Contenuto Pubblicitario
Il Barboncino: Una delle Razze Canine Più Intelligenti

Il Barboncino: Una delle Razze Canine Più Intelligenti

22 Ottobre 2024 0 Di Giovanni Langella

Quando si tratta di scegliere un cane come compagno di vita, è molto importante poter valutare le caratteristiche e le tipicità della razza.

A tal proposito, è molto interessante l’analisi effettuata da Stanley Coren, professore di psicologia canina presso l’Università della British Columbia, il quale nel suo libro intitolato “The Intelligence of Dogs: A Guide to the Thoughts, Emotions, and Inner Lives of Our Canine Companions” pubblicato per la prima volta nel 1994, affronta il tema dell’intelligenza canina. Il libro illustra le teorie di Coren sulle differenze di intelligenza tra le varie razze di cani.

In particolare Coren definisce tre aspetti dell’intelligenza del cane nel libro: intelligenza istintiva, intelligenza adattiva e intelligenza lavorativa e di obbedienza.

L’intelligenza istintiva si riferisce alla capacità di un cane di svolgere i compiti per cui è stato allevato, come pascolare, indicare, andare a prendere, fare la guardia o fornire compagnia. L’intelligenza adattiva si riferisce alla capacità di un cane di risolvere i problemi da solo. L’intelligenza nel lavoro e nell’obbedienza si riferisce alla capacità del cane di imparare dagli esseri umani.

E’ molto interessante allora andare a vedere quali sono le razze di cane di livello più alto di intelligenza, ovvero le razze di cani da lavoro più intelligenti che possono imparare un nuovo comando in meno di cinque secondi e obbedire almeno il 95% delle volte. Nelle prime cinque posizioni di questa classifica troviamo:

  1. Border collie
  2. Barboncino
  3. Pastore tedesco
  4. Golden retriever
  5. Doberman pinscher

Il barboncino si classifica ben al secondo posto subito dopo il border collie tra le razze di cane più intelligenti.

Infatti storicamente, il Barboncino è stato selezionato come cane da lavoro per il riporto delle anatre, grazie alla sua eccellente capacità di nuotare e al suo fiuto acuto. Anche il suo nome, infatti, deriva dal termine tedesco “Pudel”, che significa “schizzare nell’acqua”. In origine, i Barboncini erano allevati principalmente per la caccia, ma la loro intelligenza, versatilità e personalità affettuosa li hanno resi uno dei cani più popolari al mondo, adattandosi a una vasta gamma di compiti, tra cui il ruolo di animali da compagnia. Altre caratteristiche e tipicità di razze del barboncino possono essere approfondite qui .

Una delle caratteristiche più interessanti del Barboncino è la sua capacità di apprendere velocemente, rendendolo particolarmente adatto per le famiglie che desiderano un cane che sia facilmente addestrabile.   Uno studio ampio e abbastanza noto, pubblicato sulla rivista Applied Animal Behavior Science, ha dimostrato che, mediamente, un cane impara circa 90 parole e tra gli esemplari di razza più dotati, come il barboncino, è possibile arrivare fino alle 200 parole.

Grazie alla sua spiccata intelligenza, il Barboncino eccelle in attività come l’agility, l’obedience e persino in sport canini complessi. Sono cani che non solo possono imparare una vasta gamma di comandi, ma lo fanno anche con entusiasmo e una sorprendente facilità. Il barboncino ha un’incredibile memoria, riuscendo a ricordare insegnamenti e regole anche dopo lunghi periodi di inattività.

Proprio per questo, nel contesto delle razze più vendute in Italia secondo i dati dell’ENCI, il Barboncino si posiziona stabilmente tra le razze più apprezzate, confermandosi tra le prime posizioni per iscrizioni nel Libro genealogico di ENCI, l’Ente Nazionale per la Cinofilia Italiana. Nel 2023, il Barboncino si è distinto come la sesta razza più registrata con ben 6.573 cani registrati, consolidando la sua popolarità come cane da compagnia ideale. La sua versatilità e il carattere socievole lo rendono particolarmente adatto a famiglie con bambini, essendo un cane intelligente, giocherellone e molto affettuoso.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82