Contenuto Pubblicitario
Il Canada rompe i rapporti con l’AIIB perché: «dominata dal Partito Comunista Cinese»

Il Canada rompe i rapporti con l’AIIB perché: «dominata dal Partito Comunista Cinese»

27 Giugno 2023 0 Di Francesco Ghanaymi

Il Canada rompe i rapporti con la AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank) dopo che Bob Pickard – direttore delle comunicazioni globali – si è dimesso, dichiarando che la banca è «dominata dal Partito Comunista Cinese».

Il Canada rompe i rapporti con l’AIIB

Il Canada sta tagliando i suoi legami con l’AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank) dopo che Bob Pickard – direttore delle comunicazioni globali – si è dimesso, dichiarando che la banca è «dominata dal Partito Comunista Cinese».

Il ministro dell’economia e delle finanze canadese Chrystia Freeland ha dichiarato mercoledì che il Canada avrebbe congelato i suoi rapporti con l’AIIB mentre indagava sulle accuse mosse da Bob Pickard e che al momento non escludeva nessun risultato alle indagini: nemmeno che Ottawa potrebbe ritirarsi completamente dall’AIIB – a cui ha aderito nel 2018.

La Asian Infrastructure Investment Bank ha confermato nella serata di mercoledì, in un’e-mail inviata ai dipendenti e alla stampa, che Bob Pickard si è dimesso dal ruolo di direttore delle comunicazioni globali, ma ha respinto le sue critiche come infondate e inconsistenti.

L’AIIB è stata istituita dal segretario del Partito Comunista Cinese Xi Jinping nel 2016 come alternativa cinese alla Banca Mondiale e ad altri istituti di credito multilaterali guidati dalle nazioni occidentali. Al momento ha 106 membri in tutto il mondo e si definisce, sopratutto da parte del governo cinese, un’organizzazione «apolitica».

Ma, il direttore delle comunicazioni globali Bob Pickard, che è canadese, ha annunciato le sue dimissioni mercoledì, dichiarando che le motivazioni dietro a questa scelta erano la cultura tossica dell’organizzazione, causata dal governo cinese, che la governerebbe tirannicamente attraverso i funzionari del Pcc.

«Come patriota canadese, questa era l’unica strada. La banca è dominata da membri del Pcc e ha anche una delle culture più tossiche che si possano immaginare. Non credo che il mio paese abbia nessun beneficio dall’appartenenza all’AIIB», ha dichiarato Pickard.

L’Ambasciata Cinese in Canada ha descritto le dichiarazioni di Pickard come: «pura montatura sensazionalistica e vere e proprie bugie».

Ma pare che Chrystia Freeland non intenda fermarsi. Ha infatti dichiarato: «È il momento di iniziare a fare chiarezza sui mezzi attraverso i quali i regimi autoritari, come quello cinese, esercitano la loro influenza in tutto il mondo. Il governo del Canada interromperà immediatamente tutte le attività presso l’AIIB».

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82