Il Canada rompe i rapporti con l’AIIB perché: «dominata dal Partito Comunista Cinese»
27 Giugno 2023Il Canada rompe i rapporti con la AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank) dopo che Bob Pickard – direttore delle comunicazioni globali – si è dimesso, dichiarando che la banca è «dominata dal Partito Comunista Cinese».
Il Canada rompe i rapporti con l’AIIB
Il Canada sta tagliando i suoi legami con l’AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank) dopo che Bob Pickard – direttore delle comunicazioni globali – si è dimesso, dichiarando che la banca è «dominata dal Partito Comunista Cinese».
Il ministro dell’economia e delle finanze canadese Chrystia Freeland ha dichiarato mercoledì che il Canada avrebbe congelato i suoi rapporti con l’AIIB mentre indagava sulle accuse mosse da Bob Pickard e che al momento non escludeva nessun risultato alle indagini: nemmeno che Ottawa potrebbe ritirarsi completamente dall’AIIB – a cui ha aderito nel 2018.
La Asian Infrastructure Investment Bank ha confermato nella serata di mercoledì, in un’e-mail inviata ai dipendenti e alla stampa, che Bob Pickard si è dimesso dal ruolo di direttore delle comunicazioni globali, ma ha respinto le sue critiche come infondate e inconsistenti.
The head of the Asian Infrastructure Investment Bank says he’s not worried about Canada reviewing its involvement and contends that other countries are supporting the lender https://t.co/84yX4nQAgW
— Bloomberg (@business) June 22, 2023
L’AIIB è stata istituita dal segretario del Partito Comunista Cinese Xi Jinping nel 2016 come alternativa cinese alla Banca Mondiale e ad altri istituti di credito multilaterali guidati dalle nazioni occidentali. Al momento ha 106 membri in tutto il mondo e si definisce, sopratutto da parte del governo cinese, un’organizzazione «apolitica».
Ma, il direttore delle comunicazioni globali Bob Pickard, che è canadese, ha annunciato le sue dimissioni mercoledì, dichiarando che le motivazioni dietro a questa scelta erano la cultura tossica dell’organizzazione, causata dal governo cinese, che la governerebbe tirannicamente attraverso i funzionari del Pcc.
«Come patriota canadese, questa era l’unica strada. La banca è dominata da membri del Pcc e ha anche una delle culture più tossiche che si possano immaginare. Non credo che il mio paese abbia nessun beneficio dall’appartenenza all’AIIB», ha dichiarato Pickard.
I have tendered my resignation as the global comms chief of @AIIB_Official. As a patriotic Canadian, this was my only course. The Bank is dominated by Communist Party members and also has one of the most toxic cultures imaginable. I don’t believe that my country’s interests are…
— Bob Pickard (@BobPickard) June 14, 2023
L’Ambasciata Cinese in Canada ha descritto le dichiarazioni di Pickard come: «pura montatura sensazionalistica e vere e proprie bugie».
Ma pare che Chrystia Freeland non intenda fermarsi. Ha infatti dichiarato: «È il momento di iniziare a fare chiarezza sui mezzi attraverso i quali i regimi autoritari, come quello cinese, esercitano la loro influenza in tutto il mondo. Il governo del Canada interromperà immediatamente tutte le attività presso l’AIIB».