Il cardinale Matteo Zuppi a Nola per il Cammino sinodale
17 Settembre 2024Nola prepara le due giornate del Convegno pastorale con la partecipazione del Presidente della Cei.
Due giornate intense e cariche di significato. Nola è pronta per l’annuale Convegno pastorale di una delle più grandi comunità diocesane della Campania. Le due giornate si svolgeranno il 20 e 21 settembre sul tema «…parlami di Dio. E il mandorlo fiorì. Chiesa profezia di speranza». Ad aprire i lavori sarà il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei) e arcivescovo di Bologna. Il cardinale il giorno 20, alle 18,30, presso la Cattedrale di Nola incontrerà le componenti della comunità ecclesiale diocesana. Il Convegno è l’occasione per presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, religiosi e religiose, aggregazioni laicali, per iniziare l’ultima fase del Cammino sinodale delle Chiese italiane.
La riflessione del cardinale Zuppi sarà dedicata alla Fase profetica del Cammino sinodale e sarà al centro dei tavoli di confronto del giorno 21 settembre. Lo stesso giorno alle 9,30 nella Chiesa del Gesù è previsto un momento di preghiera con i membri delle diverse realtà ecclesiali, parrocchiali e diocesane.
Sono molte le occasioni in cui il cardinale Zuppi ha espresso la sua vicinanza alla Chiesa della Campania. In occasione del recente pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia a Loreto e Pompei, Zuppi ha ricordato il brano del Vangelo che fa riferimento alle nozze di Cana per metter in risalto il valore della famiglia. “In questo nostro tempo, così segnato dalla guerra e dalla violenza, lavoriamo per diventare araldi e costruttori di pace”. Il tema della pace e le iniziative della Cei sui conflitti in corso sono state tra le iniziative più apprezzate nel mondo con riflessi e mobilitazioni anche in Campania. Pochi giorni fa il cardinale ha partecipato ad Acerra al convegno diocesano in preparazione del Giubileo del 2025. Altra importante tappa di un cammino molto partecipato.