Contenuto Pubblicitario
Il Gioco delle Parti. Ciak, si gira. Ecco la Crisi di Governo secondo un copione già scritto

Il Gioco delle Parti. Ciak, si gira. Ecco la Crisi di Governo secondo un copione già scritto

14 Luglio 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

Oggi e nei prossimi giorni tutti sul Set de Il Gioco della Parti. Si gireranno le prime scene del rifacimento del vecchio Film della Politica all’ombra di un taroccato cupio dissolvi tra le convulsioni dei Cinquestelle, le urla dei Sovranisti e tra i silenzi su accordi già stretti sotto banco.

Sfera di cristallo tra le mani, è quanto accadrà oggi e nei prossimi giorni.

Sono i Nuovi Capitoli delle Italiche Jacovelle.

Il Copione è già bell’è pronto. Eccolo:

Questa mattina i Senatori del M5s non voteranno la fiducia al Governo sul DL Aiuti. “No a Cambiali in bianco”, conferma il Capo del M5s. Fatti e non Parole, insomma…

In seguito allo sgarbo il Premier Mario Draghi si recherà al Quirinale per annunciare le Dimissioni, il Capo dello Stato Sergio Mattarella dopo averne placato l’Ira, rinvierà l’Interlocutore alle Camere per la verifica dei numeri sui quali potrebbe contare il Governo.

In questa occasione i Cinquestelle – una volta eliminata la materia del contendere (il Dl Aiuti con annesso Termovalorizzatore Romano ndr) – confermeranno la fiducia all’Esecutivo tra i Contorcimenti del Capo Politico e Religioso della Lega Matteo Salvini e le Urla della Ducetta di Trastevere, Giorgia Meloni. Entrambi già pregustavano il piacere di poter lucrare sulla Querelle tra l’Inquilino di Palazzo Chigi e l’Avvocato del Popolo.

Il Ballon d’Essai finisce qui, a tarallucci e vino. Sarà una tregua in attesa – ovviamente – di conoscere i numeri del Patto Sociale che Draghi – come annunciato – ha promesso di sciorinare entro la fine di questo mese.

La trama del Film è pronta, non resta che ordinare il ciak si gira. Il tutto a condizione – ovviamente – che il Premier sia disponibile a interpretare il Sequel della Commedia…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…
14/07/2022 h.07.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82