Il mito della Malvasia, a Vinitaly prima uscita dell’anno per Emilia Wine Experience
30 Marzo 2023Lunedì 3 aprile ore 14:00 il “Mito della Malvasia” in degustazione presso il Pad.1 Emilia-Romagna. Emilia Wine Experience: con Vinitaly parte il secondo anno del progetto di promozione del territorio emiliano.
Il mito della Malvasia, a Vinitaly prima uscita dell’anno per Emilia Wine Experience
Raccontare attraverso l’esperienza un intero territorio. E’ questo l’obiettivo per il quale è nato il progetto “Emilia Wine Experience”. Decine di eventi a marchio, oltre trenta giornalisti nel territorio e tante attività di promozione. Un bilancio positivo per quanto fatto nel 2022.
Riparte da Vinitaly l’attività di promozione dell’Emilia attraverso il progetto Emilia Wine Experience. Lunedì 3 aprile, alle ore 14, presso la Sala Radice del Padiglione 1 – Emilia-Romagna si terrà, infatti, la Masterclass dedicata a “Il Mito della Malvasia”, un momento formativo e informativo organizzato dal GAL del Ducato che racconterà sei proposte selezionate di Malvasia di Candia Aromatica di Parma e Piacenza, che nell’ambito di una degustazione guidata saranno abbinate ai grandi prodotti gastronomici tipici dei due territori: Prosciutto di
Parma DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Cacio del Po, Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Fungo di Borgotaro IGP.
La degustazione, promossa all’interno del progetto dal GAL del Ducato, in collaborazione con i Consorzi Tutela Vini DOC di Piacenza e Parma, Consorzio Tutela Salumi DOP Piacentini, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina e Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, torna a promuovere, nell’ambito di Vinitaly, un’importante iniziativa a valere sulla Misura 19 del PSR Regione Emilia Romagna, legata a “Il Mito della Malvasia”, il progetto di cooperazione transnazionale promosso in partenariato con GAL Parnonas (Capofila) e GAL dell’Istria Centrale.
Il progetto è volto alla valorizzazione e promozione del vitigno della Malvasia e delle sue zone di produzione, attraverso la ricostruzione dell’antica storia, dall’origine e diffusione nell’area del Mediterraneo fino ai giorni nostri. Con l’obiettivo di favorire il networking nei territori di produzione, vede inoltre il coinvolgimento diretto di consorzi, associazioni e strade enogastronomiche di Parma e Piacenza, aree territoriali che il GAL del Ducato rappresenta. È così che la varietà di Malvasia prodotta nei due territori – quella di Candia Aromatica – sarà la grande protagonista di un appuntamento inedito, che saprà esaltarne l’innata versatilità e
poliedricità.
“Emilia Wine Experience” è il progetto sistemico di promozione turistica che parte dalle eccellenze agroalimentari dell’Emilia. “Emilia, terra di capolavori enogastronomici dove la vita si gusta e si sorseggia” è il filo conduttore e al contempo motore che ha animato nel 2022 molte iniziative enogastronomiche aperte al pubblico e accolto numerosi giornalisti nei diversi press tour organizzati lungo le Strade Vini e Sapori di Emilia. Per la prima volta si sono uniti nella promozione integrata del territorio più di venti comuni raccolti in tre province (Piacenza, Parma e Reggio Emilia), cinque Strade Vini e Sapori dell’Emilia e due Consorzi di tutela Vini DOP.
Il portale www.emiliawineexperience.it è una vera e propria guida del territorio attraverso i propri sapori, che ha come finalità quella di attrarre il visitatore attraverso le esperienze
enogastronomiche attraverso l’Emilia Wine Experience CARD.