Il primo corso in Italia di beauty inclusivo: la bellezza non ha barriere
30 Settembre 2026Imparare un gesto, ripeterlo fino a farlo proprio e trasformarlo in un atto d’autonomia quotidiana. Nelle giornate del 21 e 28 settembre, la Biblioteca Comunale “Giancarlo Siani” di Sant’Anastasia ha ospitato il primo laboratorio in Italia di self make-up interamente dedicato a donne non vedenti e ipovedenti.


Un’iniziativa ad alto valore sociale ideata e promossa da Projenia SCS, realtà leader nello sviluppo e nella gestione di progetti di innovazione sociale. Attraverso una regia strategica attenta ai bisogni del territorio, Projenia SCS ha saputo tradurre il concetto di accessibilità in un’azione concreta, aggregando competenze e risorse in collaborazione con Cives Campania e con il patrocinio del Comune di Sant’Anastasia.
Il laboratorio ha dimostrato come la bellezza possa superare ogni barriera visiva, trasformando la cura di sé in uno strumento concreto di emancipazione e sicurezza personale. Guidate dal make-up artist e hair stylist Ciro Florio, le partecipanti hanno appreso tecniche tattili e metodi pratici per applicare il trucco in totale autonomia, sviluppando una nuova percezione del proprio volto.
Al di là del valore estetico, il progetto conferma la missione strategica di Projenia SCS nel promuovere modelli d’intervento innovativi per l’inclusione sociale, fornendo alle partecipanti competenze spendibili nella vita di tutti i giorni e tracciando una nuova strada per un universo beauty empatico, accessibile e privo di ostacoli.


