Contenuto Pubblicitario
Marco Zullo - Rubrica Marco di Fabbrica
Contenuto Pubblicitario
Il primo corso in Italia di beauty inclusivo: la bellezza non ha barriere

Il primo corso in Italia di beauty inclusivo: la bellezza non ha barriere

30 Settembre 2026 Off di Francesca Panico

Imparare un gesto, ripeterlo fino a farlo proprio e trasformarlo in un atto d’autonomia quotidiana. Nelle giornate del 21 e 28 settembre, la Biblioteca Comunale “Giancarlo Siani” di Sant’Anastasia ha ospitato il primo laboratorio in Italia di self make-up interamente dedicato a donne non vedenti e ipovedenti.

Contenuto Pubblicitario
Marco Zullo - Rubrica Marco di Fabbrica

​Un’iniziativa ad alto valore sociale ideata e promossa da Projenia SCS, realtà leader nello sviluppo e nella gestione di progetti di innovazione sociale. Attraverso una regia strategica attenta ai bisogni del territorio, Projenia SCS ha saputo tradurre il concetto di accessibilità in un’azione concreta, aggregando competenze e risorse in collaborazione con Cives Campania e con il patrocinio del Comune di Sant’Anastasia.

​Il laboratorio ha dimostrato come la bellezza possa superare ogni barriera visiva, trasformando la cura di sé in uno strumento concreto di emancipazione e sicurezza personale. Guidate dal make-up artist e hair stylist Ciro Florio, le partecipanti hanno appreso tecniche tattili e metodi pratici per applicare il trucco in totale autonomia, sviluppando una nuova percezione del proprio volto.

​Al di là del valore estetico, il progetto conferma la missione strategica di Projenia SCS nel promuovere modelli d’intervento innovativi per l’inclusione sociale, fornendo alle partecipanti competenze spendibili nella vita di tutti i giorni e tracciando una nuova strada per un universo beauty empatico, accessibile e privo di ostacoli.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82