Incasso record per il capo di Amazon: Jeff Bezos vende azioni per 1,8 miliardi

Incasso record per il capo di Amazon: Jeff Bezos vende azioni per 1,8 miliardi

01 Agosto 2019 0 Di Pietro Nigro

Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, è ancora più ricco: il fondatore di Amazon in tre giorni ha incassato dalla vendita delle sue azioni 1,8 miliardi di dollari.

Record per Jeff Bezos: vende azioni e incassa 1,8 miliardi di dollari in tre giorni

Jeff Bezos, fondatore e Ceo di Amazon.

Incasso record per Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo che oggi è diventato ancora più ricco: dopo che i suoi agenti finanziari hanno venduto per tre giorni di fila una parte delle sue azioni, l’uomo che giusto 25 anni fa, il 5 luglio 1994, ha creato Amazon nel suo garage, ha incassato 1,8 miliardi di dollari.

Non che Bezos abbia venduto tutto il suo pacchetto di azioni della società leader nel mondo delle vendite on line: lo ha soltanto “ridotto”, visto che ora vale “solo” 110 miliardi, dollaro più dollaro meno.

La vendita di un consistente pacchettto di azioni della terza società più preziosa al mndo da parte del suo fondatore non è avvenuta per caso, e forse nemmeno per una vera e propria speculazione. A quanto si ricava dai documenti normativi ufficiali, infatti, la società ha in corso un piano commerciale ben definito, anche se non si è ancora compreso a quali obiettivi stiano puntando gli strateghi di Bellevue, nello stato di Washington, sulla costa ovest degli Usa.

Di certo si sa quello che ha affermato qualche tempo fa l’amministratore delegato del miliardario americano, secondo cui Bezos avrebbe venduto ogni anno un miliardo di dollari di azioni per finanziare la sua ultima creatura, la compagnia missilistica Blue Origin.

Si tratta della società che Bezos ha creato per “abbattere i costi” dei voli spaziali per rendere accessibile a milioni di potenziali viaggiatori un trasferimento nello spazio.

Bezos detiene ora azioni di Amazon per 110 miliardi di dollari, e la ex moglie per 37

Una cosa è certa, però: se Bezos è l’uomo più ricco del mondo, Mackenzie Bezos è una ricchissima ex moglie, visto che ora risulta essere dopo l’ex coniuge, il secondo maggiore azionista individuale del rivenditore online.

La coppia ha annunciato il divorzio a gennaio, dopo 25 anni di matrimonio, con una dichiarazione congiunta affidata a Twitter.

Successivamente i due hanno firmato una transazione, con cui si è stabilito che l’immenso patrimonio di azioni dei due coniugi sarebbe stato diviso e che alla donna sarebbe andata una quota di 19,7 milioni di azioni. Stando a quanto annunciato nel successivo mese di aprile Amazon, una volta che l’accordo fosse stato approvato dal tribunale, alla moglie di Bezos sarebbe stato assegnato un pacchetto di azioni pari al 4 per cento del suo circolante azionario. E si stima che ora la sua partecipazione in Amazon, al termine della transazione, valga attualmente più di 37 miliardi di dollari.

I numeri indicano che Bezos mantiene la sua pole position tra i miliardari del mondo, mentre la sua ex moglie ora è “solo” al 23esimo posto, secondo i dati di Forbes.