Contenuto Pubblicitario
Inter-Sheriff, 3-1 e Porto-Milan, 1-0, Champions League

Inter-Sheriff, 3-1 e Porto-Milan, 1-0, Champions League

20 Ottobre 2021 0 Di Fabio Carolla

Inter-Sheriff, 3-1: prima vittoria di Inzaghi in Champions, battuta la capolista. Disastro Pioli a Porto: altra sconfitta, chance complicate.

Inter-Sheriff, 3-1: battuti i moldavi, ora Inzaghi spera

Ritorna, dopo qualche giornata di stop, la Champions League. Alle 21:00, giocano le due milanesi in contemporanea.

Per l’Inter, è arrivato il momento di incominciare a carburare. Contro, la sorpresa di questa Champions League. I moldavi dello Sheriff, infatti, si sono dimostrati imbattibili fin qui, vincendo contro Shakhtar Donetsk e battendo, straordinariamente, il Real Madrid al Bernabeu.

Vincere contro di loro significherebbe, per Inzaghi, guadagnare punti importanti per continuare a sperare nel passaggio del turno. I nerazzurri, inoltre, ne otterrebbero di morale, dopo la recente (e cocente) sconfitta contro la Lazio.

D’altronde, in campo, l’Inter mostra gli artigli. Alla prima vera occasione utile, al 34esimo, è Dzeko a portare in vantaggio i suoi. Cross su calcio d’angolo spizzato da Vidal. Sul secondo palo, il bosniaco è tutto solo e apre il piatto sinistro al volo: tiro che sorprende il portiere ospite e sigla l’1-0 Inter.

Si addormenta l’Inter una quindicina di minuti, tra primo e secondo tempo. Ne approfitta lo Sheriff, una squadra capace di far male alla minima distrazione avversaria. Per pareggiare, però, i moldavi hanno bisogno del puro talento e del magico sinistro di Thill. Calcio di punizione da più di 30 metri: sinistro a giro che si insacca a fil di palo. Un gioiello che porta Inter-Sheriff sull’1-1.

L’Inter non ci sta. In casa, oggi, è chiamata a vincere: sono troppo importanti i tre punti. La grinta è il quid in più che porta i nerazzurri di nuovo in vantaggio al 58esimo: Barella imbuca per Vidal, solo davanti al portiere. Infallibile il cileno da distanza ravvicinata.

I ragazzi di Inzaghi, poi, mettono il punto finale sulla gara e sulla prestazione. Al 67esimo, il cross di Brozovic è accomodato dal colpo di testa di Dumfries per De Vrij: l’olandese gira l’assist al volo e batte ancora la difesa moldava.

Inter-Sheriff finisce 3-1. L’Inter porta morale e punti a casa; i moldavi, intanto, mantengono il primo posto nel girone. Ancora terzi i nerazzurri, a due punti da Real Madrid e, appunto, Sheriff: le speranze sono ancora vive per Inzaghi.

Porto-Milan, 1-0: sconfitto Pioli, addio alla Champions?

In contemporanea ad Inter-Sheriff di San Siro, al Do Dragao di Porto va in scena Porto-Milan. Se per i cugini nerazzurri, le speranze sono ancora vive, il verdetto del Portogallo sancisce per Pioli la quasi definitiva uscita dalla Champions League.

Nella penisola iberica, i rossoneri devono fare i conti con una squadra forte in contropiede. Lo si vede sin dalla prima azione di Luis Diaz: ripartenza da un’azione milanista e palo colpito dopo pochi minuti. Il Porto fa male quando meno te l’aspetti.

D’altronde, a parte qualche azione offensiva confusa, il Milan non spaventa mai la porta difesa da Costa. Sono sopratutto i dragoni di casa ad andare vicini più volte al vantaggio, sfiorandolo.

1-0 che poi arriva al 65esimo. Palla che si alza a campanile in area di rigore rossonera dopo un cross dalla destra. Taremi protegge con il corpo, ma cade, atterrando anche Bennacer. Luis Diaz approfitta dell’occasione e rilascia il destro che batte Tatarusanu. I rossoneri protestano perché vogliono il fallo: l’attaccante dei portoghesi non ha nemmeno guardato la palla.

L’arbitro, però, non vuole sentire ragioni. Porto-Milan finisce 1-0. Pioli siede ancora ultimo nel girone, a 0 punti. Primo il Liverpool a 9 punti, dopo la vittoria serale contro l’Atletico, questi a 4 punti; 4 punti anche per i portoghesi. La Champions del Milan, quest’anno, sembra poter finire prima.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82