Contenuto Pubblicitario
Italia-Svizzera: ancora gli azzurri, che magia! 3-0

Italia-Svizzera: ancora gli azzurri, che magia! 3-0

16 Giugno 2021 0 Di Fabio Carolla

Italia-Svizzera: a Roma, scendono ancora in campo gli azzurri per Euro 2020. Due volte Locatelli ed Immobile. Che magia l’Italia!

Italia-Svizzera: rose e presupposti del match

Scendono in campo ancora a Roma gli azzurri e ancora alle 21:00 (fuso orario italiano). Mancini vuole chiudere la pratica gironi in anticipo: in caso di vittoria, gli italiani sarebbero già aritmeticamente qualificati, decidendo se primi o secondi nel girone a seconda dei risultati della terza giornata. Dall’altro lato, la Svizzera di Petkovic è stanca per i numerosi viaggi: sono 17 le ore totali che gli elvetici avranno viaggiato al termine della fase a gironi, sulla rotta tra Berna, Baku e Roma.

Quella contro la Svizzera è sempre stata, storicamente, una partita difficile per gli azzurri. Mancini lo sa e per questo schiera la sua migliore Italia. 4-3-3 ancora per gli azzurri: a porta confermata la stella Donnarumma. In difesa, Di Lorenzo dà il cambio a Florenzi fermato per un disturbo muscolare; sull’altra fascia il man of the match contro la Turchia, Spinazzola; centrali Bonucci e Chiellini, alla 56esima presenza in nazionale insieme. Centrocampo a tre con Locatelli, Barella e Jorginho. In attacco, l’in forma Berardi, affiancato da Insigne sulla fascia opposta ed il bomber Immobile.

Non è una squadra da sottovalutare la Svizzera. Sono tanti i talenti di mister Petkovic (a Roma molto apprezzato), schierati così: tra i pali Sommer; in difesa, Elvedi, Schar e Akanji. Centrocampo a quattro con Mbabu ed il granada Rogriduez sulle fasce; Xhaka e l’atalantino Freuler in regia. Shaquiri sulla trequarti, con Seferovic ed il talento Embolo in attacco.

Primo tempo: amarezza Chiellini, poi ci pensa Locatelli, 1-0

L’atmosfera allo Stadio Olimpico di Roma è caldissima. Si sognano le notte magiche; le notti azzurre del successo. Si canta l’inno e le canzoni dell’Italia. Il pubblico c’è ed è tutto pronto per iniziare.

L’Italia inizia benissimo! Al 20esimo, sugli sviluppi di un corner calciato da Insigne è Chiellini a metterla dentro. L’arbitro inizialmente concede la rete, salvo poi ricevere comunicazione dal VAR: Chiellini ha toccato di mano, dunque il gol è da annullare.

Giornata sfortunata per il capitano dell’Italia che poi al 24esimo esce inaspettatamente per infortunio: si presume problemi muscolari all’adduttore, ma è un nulla di certo. Si spera in niente di troppo preoccupante per una colonna portante della difesa italiana.

Gli azzurri non ci stanno dopo il gol annullato e cercano subito la ripartenza. Al 26esimo, Berardi riceve il pallone sulla fascia ed ha campo libero per avanzare: il suo cross in mezzo taglia a metà la difesa elvetica e trova Locatelli che la spinge violentemente a rete. 1-0 per l’Italia ed il pubblico in visibilio!

Italia-Svizzera:

Dopo il primo tempo spettacolare, l’Italia non smette di stupire. Nel secondo tempo ci pensa ancora Locatelli (doppietta personale) a raddoppiare il vantaggio degli azzurri: sulla ripartenza, il centrocampista del Sassuolo rilascia un gran sinistro dalla distanza. Nulla da fare per Sommer che guarda il pallone insaccarsi alle sue spalle.

Al 63esimo, primo spavento per gli italiani: avanza Zuber sulla fascia e tira verso Donnarumma. Doppio intervento perfetto per il portiere (ormai ex) milanista. Sul ribaltamento di fronte, c’è anche la chance per Berardi che però calcia malamente da buona posizione: il suo pallone vola sopra la traversa.

Immobile ci prova più volte sulla fascia sinistra, ma i suoi tentativi si spengono a lato. Il pubblico strozza l’urlo di gioia: il terzo gol stenta ad arrivare. All’89esimo poi finalmente il gol! Sul destro dalla distanza, Sommer non è preciso nell’intervento e subisce la rete.

Incredibile prova di forza per l’Italia! A Roma, gli azzurri convincono di nuovo e guadagnano l’aritmetica qualificazione al turno ad eliminazione diretta. Che magia!

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82