Italian bowl, otto squadre alla conquista di Cesena

Italian bowl, otto squadre alla conquista di Cesena

08 Luglio 2016 0 Di Patrizia Russo

Mancano poche ore al Kick off dell’Italian Bowl 2016 del campionato italiano di Prima Divisione e delle altre categorie nazionali di football americano. Lo stadio Orogel Stadium Dino Manuzzi, ospiterà un weekend di sport e spettacolo.

Italian Bowl, ecco le otto finaliste di Cesena

Venerdì 8 e Sabato 9 luglio nel prestigioso scenario dello Stadio Comunale Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, dedicato alla palla ovale, gli appassionati di football americano potranno vivere un’intensa due giorni di flag football, disciplina in forte ascesa in tutta Italia. Per otto squadre, si arriva dunque all’atto conclusivo del campionato 2016!

L’Italian Bowl Weekend, la massima manifestazione nazionale di football americano, presentato ieri mattina in conferenza stampa, comprende le finali del Rose Bowl (finale del campionato femminile) e quella del Nine Bowl (finale del campionato di terza divisione) che si svolgeranno venerdì 8 luglio rispettivamente alle 18.00 e alle 21.00.

Sabato le sfide più prestigiose del Superbowl: alle 15.30 la finale di Silver Bowl (finale del campionato di seconda divisione) e alle 21.00 la finalissima del campionato di Prima Divisione.

La sfida del Rose Bowl si avrà tra Neptunes Bologna e One Team Milano, sfida tra le due grandi favorite del campionato femminile di football americano che curiosamente ha aperto la stagione e la chiuderà.

Nel Nine Bowl di Cesena si sfideranno Sharks Palermo e Knights Persiceto. I Knights hanno svolto un campionato entusiasmante culminato con la vittoria sul campo degli imbattuti Bills. I siciliani Sharks hanno condotto una stagione travolgente, fino alla finale di Conference, disputata a Chiavari contro i Predatori.

Per la seconda divisione al termine di due semifinali appassionanti, si scontreranno nell’edizione numero ventitré, i Barbari Roma Nord contro gli U.T.A. di Forlì-Pesaro. Per questa ultima squadra è un risultato che arriva al termine di una stagione perfetta, fatta di solo vittorie (nessun TD incassato di corsa prima dei playoff). La formazione romana ha battuto in semifinale i Blu Storms di Busto Arsizio per 34-15, mentre gli UTA hanno avuto la meglio sugli Hogs Reggio Emilia per 30-17, campioni 2015.

La finale scudetto dell’Italian Bowl 2016, per l’assegnazione del titolo di campioni d’Italia, si disputerà tra i Rhinos Milano e i Giants Bolzano (pre-game dalle 20.15, kick off alle 20.45). In un acceso derby cittadino, i Rhinos Milano, svolgendo un campionato eccellente, vincono 35-34 sull’altra squadra meneghina i Seamen Milano, campioni 2015. La squadra altoatesina ha sconfitto, nell’altra semifinale, i Panthers Parma 30-20. L’Italian Bowl 2016, dunque, vedrà una sfida inedita tra Rhinos Milano e Giants Bolzano!

Quattro sfide per decretare la migliore squadra di ogni divisione che saranno giocate da sportivi con connotati atletici quanto mai accentuati che sanno, in ogni partita, dar vita ad una grande spettacolarità.

All’Orogel Stadium Dino Manuzzi è previsto il tutto esaurito e un’atmosfera bellissima: interpretazione dell’inno svolta da Loretta Grace, attrice di teatro e l’arrivo del pallone dal cielo grazie all’esibizione dei paracadutisti di Ravenna. Saranno presenti anche le cheerleader e una band.

In un weekend così ricco di eventi ed emozioni non potevano mancare i saluti del Presidente Fidaf, Leoluca Orlando:

Sono sicuro che sarà un successo e ringrazio sin da ora il Comitato Organizzatore e la Città di Cesena per tutto il supporto che hanno voluto garantire alla nostra Federazione”.