Contenuto Pubblicitario
Italiane in Champions, 2° turno: cade ancora la Juve

Italiane in Champions, 2° turno: cade ancora la Juve

15 Settembre 2022 1 Di Matteo Cefalo

Vincono tutte e bene Inter, Milan e Napoli. Tra le italiane in Champions cade solo la Juve in casa col Benfica. Qualificazione a rischio

Italiane in Champions: le milanesi non sbagliano contro Viktoria Plzen e Dinamo Zagabria

Torna in campo la Champions League e con essa le gioie e le delusioni delle squadre del nostro campionato. Nella seconda giornata vincono tutte le italiane in Champions. Fatta eccezione per una Juventus sempre più in difficoltà, domata in casa anche dai portoghesi del Benfica. Hanno vita facile, invece, l’Inter, contro i cechi del Plzen, il Milan, che torna a vincere in casa in Champions dopo quasi un decennio, e il Napoli. Per i partenopei, ospiti degli scozzesi unionisti dei Glasgow Rangers, la gara è stata posticipata di un giorno per la morte della Regina Elisabetta.

La prima delle italiane in Champions a scendere in campo è l’Inter, alle 18:45 di martedì. Ospiti dei cechi del Viktoria Plzen, i nerazzurri trovano il gol già al 20′. In area Correa scarica sulla sinistra per l’accorrente Dzeko, che apre il piattone e batte Stanek. Da qui in poi proprio il portiere ceco si renderà protagonista di una serie di parate prodigiose. Prima in ripartenza sullo stesso Dzeko. Poi, nel secondo tempo, sia su Gosens che ancora sul bosniaco. Ma al 61′ i campioni di Cechia restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Bucha in seguito ad un fallaccio su Barella. E 10 minuti dopo Stanek non può nulla sul piazzato di Dumfries, servito in contropiede da Dzeko. Nel finale Onana vola a deviare in angolo un’insidiosa incornata di Bassey. E così finisce 0-2. Un’ottima Inter reagisce benissimo al tracollo casalingo col Bayern e si rimette in carreggiata.

Alle 18:45 di mercoledì, invece, il Milan attende i croati della Dinamo Zagabria a San Siro. La prima vera occasione pericolosa è per gli ospiti. Ma Maignan è bravo nel respingere Moharrami. Poi al 43′ c’è la svolta. Sutalo atterra Leao in area. È rigore. E Giroud fa 1-0. In avvio di ripresa arriva subito il raddoppio rossonero. Leao scappa sulla fascia mancina e crossa al centro. E Saelemaekers di testa trova il suo secondo gol consecutivo in Champions. Ma i croati la riaprono dopo poco con un bel gol di Orsic in triangolo con Petkovic. Al 76′, però, con un altro triangolo, stavolta con Hernandez, Pobega trova la sua prima rete con la maglia del diavolo. Rete che vale il 3-1 definitivo. Dopo il pareggio col Salisburgo alla prima giornata, il Milan torna a vincere a San Siro in Champions dopo 9 anni. Salgono al primo posto i rossoneri.

Il Napoli sbanca Ibrox, la Juventus perde anche col Benfica

Alle 21:00 il Napoli è di scena a Glasgow per affrontare i Rangers. In un Ibrox gremito nel ricordo della Regina Elisabetta, partono fortissimo i partenopei, con una botta di Zielinski che si stampa sul palo. Ma gli scozzesi rispondono immediatamente con Arfield, che calcia dalla distanza. Meret, però, è miracoloso. Nella ripresa cambia tutto. Al 55′, infatti, Sands stende Simeone in area. È rigore ed espulsione. Ma dal dischetto Zielinski fallisce. Politano segna sulla ribattuta. Ma il rigore è da ripetere. E clamorosamente McGregor para ancora sul polacco. Ma al 67′ c’è ancora un penalty per gli ospiti. E stavolta Politano non sbaglia. Poi Raspadori, servito da Olivera, batte McGregor sul secondo palo. E nel finale Ndombelè, su assist di Anguissa, chiude il match sullo 0-3. Un Napoli in forma smagliante piega anche i Rangers e si porta in testa al proprio girone.

Chiude la rassegna delle italiane in Champions la Juventus, che in contemporanea ospita i portoghesi del Benfica allo Stadium. Inizia benissimo la serata dei bianconeri, che al 4′ passano già in vantaggio con un’incornata di Milik su cross di Paredes. Ma è solo un’illusione. Prima Silva scheggia il palo. Poi Miretti commette fallo su Ramos in area. È rigore. E dagli 11 metri l’ex bidone interista Joao Mario non sbaglia. Nel secondo tempo Vlachodimos nega la gioia del gol a Milik, nonostante una deviazione dello stesso Joao Mario. E al 55′ Neres, dopo un miracolo di Perin su Fernandez, segna il tap-in del sorpasso. Per il resto, fatta eccezione per un palo colpito da un tiro-cross di Kean, è ancora Perin a evitare un passivo peggiore ai suoi. Finisce 1-2. Pessimo avvio di Champions per la Juve, ferma a quota zero. Inizia a vacillare la panchina di Allegri.

Dal punto di vista della classifica va benissimo al Napoli, capolista solitaria a punteggio pieno nel girone A. Nell’altra gara del gruppo, infatti, il Liverpool batte 2-1 l’Ajax. Vetta solitaria anche per il Milan nel girone E, dove il Chelsea viene bloccato sull’1-1 dal Salisburgo. Nel girone C si riprende l’Inter, agganciando al secondo posto il Barcellona, piegato per 2-0 dal Bayern Monaco. Tragica, infine, la situazione della Juventus nel girone H. I bianconeri, infatti, condividono l’ultimo posto e lo zero in classifica con gli israeliani del Maccabi Haifa, battuti per 3-1 dal PSG. I francesi e il Benfica distano ora sei lunghezze.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82