Jeep Grand Cherokee è il Suv dell’anno 2017

Jeep Grand Cherokee è il Suv dell’anno 2017

26 Gennaio 2017 0 Di Pietro Nigro

Ancora un riconoscimento per il Grand Cherokee di Jeep, Suv più venduto nel 2016 e nominato dai giornalisti di settore Suv dell’anno 2017.

Grand Cherokee Suv dell’anno 2017

Ancora un riconoscimento per il Grand Cherokee della Jeep: il Suv più apprezzato di casa Fca è stato indicato da Four Wheeler, la più antica rivista di fuoristrada del mondo, come Suv dell’anno del 2017.

Ad essere premiato, in particolare, è il Trailhawk, l’ultima versione aggiunta dalla Jeep alla gamma Grand Cherokee, ed ha dimostrato, secondo i redattori della rivista, versatilità ed agilità sia nello sporco del fuoristrada sia nel pulito delle strade asfaltate.

 

Jeep Grand Cherokee Trailhawk Suv dell'anno 2017Secondo l’editor di Four Wheeler Ken Brubaker, Trailhawk, che monta una versione unica delle sospensioni pneumatiche Quadra-Lift che migliora articolazione e corsa delle sospensioni, è ancora migliore delle versioni precedenti, sia per gli aggiornamenti funzionali che per le modifiche estetiche. Insomma, un off road bello e robusto.

Prima di arrivare al giudizio, il Grand Cherokee Trailhawk è stato sottoposto a quattro settimane di test, condotte da altrettanti esperti della rivista su oltre mille miglia (circa 1.700 km) di percorso misto (pavimentazione stradale, ghiaia, terra, sabbia, roccia, fango e neve, con altitudini comprese tra 0 e 2.700 metri.

In particolare, nel percorso fuori strada sono state prese in considerazione la visibilità del posto guidatore, il sistema di attivazione e le prestazioni delle quattro ruote motrici, le prestazioni, la potenza e il raffreddamento del motore, le prestazioni e la durata degli pneumatici, la funzionalità e il raffreddamento della trasmissione, la messa a punto delle sospensioni e la funzionalità del controllo della trazione.

Jeep Grand Cerokee Trailhawk Suv dell'anno 2017Su strada, invece, a finire nel mirino dei valutatori soprattutto le caratteristiche della guida del Suv, la gestione del mezzo, il comfort, interno, la sensibilità dello sterzo, ma attenzione è stata data anche al prezzo del veicolo, al consumo di carburante, alle dimensioni dei pneumatici e all’indice Rti, che mette alla prova il rendimento delle sospensioni.

Il Grand Cherokee 4×4 è uno dei modelli di maggior successo di casa Fca, visto che le vendite sono cresciute nel 2016 dell’8 per cento, ed anche il Suv più premiato di sempre.

Da quest’anno viene venduto con alcune modifiche al look che ne rendono l’aspetto ancor più aggressivo. Inoltre, monta il sistema Quadra-Drive con Elsd su tutte le motorizzazioni, una variante delle sospensioni pneumatiche Quadra-Lift specificamente studiata per il Grand Cherokee, nuove piastre di protezione, e pneumatici Goodyear adventure fuoristrada da 18 pollici con rinforzo in Kevlar. Il Grand Cherokee è disponibile in sei differenti modelli: Laredo, Limited, in Trailhawk, Overland, Summit e Srt.