La 4Graph scommette ancora sulla Campania
30 Novembre 2024Un nuovo investimento nel casertano rafforza la dimensione green della tipografia italiana. Verso l’autosufficienza energetica. Parla l’Amministratore delegato Biagio Di Mambro,
Innovazione tecnologica e transizione ecologica, diventate sostanza produttiva di migliaia di piccole imprese, sono anche le caratteristiche principali per la crescita della 4Graph. Tipografia tra le più spinte nei processi integrati produzione-energia-ambiente, a Cellole, in provincia di Caserta, l’azienda promuove un nuovo stabilimento. Un segnale deciso per lo sviluppo delle zone interne di una Regione sempre in bilico tra eccellenze e ritardi di ogni ripo.
Già sede di una delle realtà manifatturiere più dinamiche e moderne del Sud Italia, Cellole è stata scelta per un nuovo importante investimento. Dopo la recente inaugurazione del parco fotovoltaico a totale copertura dell’attuale sito produttivo, 4Graph ha annunciato l’acquisizione di un nuovo stabilimento situato vicino alla sede principale esistente. Con una superficie di 6.000 mq, di cui 2.000 coperti, la nuova struttura migliorerà l’efficienza dei processi aziendali e sosterrà la crescita. Tutto nasce dal piano di sviluppo pluriennale avviato nel 2023 che fa leva, appunto, su innovazione tecnologica e transizione ecologica. Sono opzioni fondamentali per portare il Sud traguardi di maggiore efficienza.
Biagio Di Mambro, amministratore di 4Graph condivide:“Abbiamo scelto di investire nuovamente nel territorio casertano perché crediamo nelle potenzialità di quest’area e vogliamo contribuire attivamente al suo sviluppo”, dice. Con quali obiettivi ? “Il nuovo stabilimento, non solo rafforza la nostra capacità produttiva, ma rappresenta un ulteriore passo verso l’obiettivo di diventare la prima tipografia online a impatto zero d’Italia”. Oltre ogni orgoglio imprenditoriale, si percepisce la spinta verso l’economia circolare in questa parte della Campania. Nel sito c’è già un impianto fotovoltaico che aumenterà la capacità di produzione di energia green della 4Graph. Da gennaio, quando tutto sarà pronto, l’azienda potrà coprire fino al 90% il proprio fabbisogno energetico,“ consolidando il suo ruolo di modello virtuoso nella transizione energetica del Mezzogiorno”. Per ottimizzare tutto questo sono pronte anche le certificazioni ISO 14001 per la tutela ambientale, ISO 9001 per la qualità e PDR 125 per la parità di genere. Non sono molte le aziende in possesso di tutti questi riconoscimenti, ma dato che si investono risorse economiche fresche vale la pena averle.
A Cellole viene realizzata la produzione 100% in-house e da qui vengono gestite le spedizioni in tutta Italia e all’estero. Benefici per il territorio casertano ? “Oltre a creare nuovi posti di lavoro, l’espansione contribuisce a valorizzare il casertano come hub per l’innovazione industriale e la sostenibilità. L’augurio è che il nostro impegno possa essere d’ispirazione per altre realtà imprenditoriali”, conclude Di Mambro. Già, ma bisogna crederci. La sua azienda lo ha fatto.