Contenuto Pubblicitario
La Pasqua Ortodossa diretta dalle due ex spie Kgb. Accade quando la Religione diventa autostrada per il Potere

La Pasqua Ortodossa diretta dalle due ex spie Kgb. Accade quando la Religione diventa autostrada per il Potere

25 Aprile 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

Da Ateo ritengo che la Religione sia una cosa seria in quanto da sempre in grado di condizionare le coscienze e le scelte degli uomini.

Strumenti divisivi con elucubrazioni altrettanto divisive, ritengo che il Mondo sarebbe decisamente migliore senza le Religioni la cui originaria funzione normativa si è esaurita in seguito alla evoluzione culturale e sociale del Genere Umano.

Detto in altri termini, a chi ha piena coscienza di sé può bastare il Pensiero di Immanuel Kant per poter delimitare il confine tra il Bene e il Male. Senza dire che il Lecito e l’Illecito oggi è regolamentato da Leggi espresse da Parlamenti Democratici, senza dire che la consapevolezza del Dannoso e dell’Utile è prodotto dal Progresso Scientifico e dall’Evoluzione del Pensiero.

Alla luce di quanto affermato, l’Uomo del XXIesimo Secolo – agli occhi di un Ateo – non ha insomma più bisogno nè di Mosè nè delle sue Tavole…

Detto ciò, trovo biasimevole l’ostentazione della Fede da parte di Politici e di Uomini legati al Potere, soprattutto quanto Questi rivestono ruoli di primo piano. E’ una speculazione in danno di Quanti vivono la Religione senza secondi fini.

Trovo pertanto vomitevole, oscena e offensiva nei riguardi dei veri Credenti e dell’Intelligenza Laica la propagandistica immagine di Vladimir Putin mentre è in Chiesa per la Pasqua Ortodossa. Una performance diffusa Urbi et Orbi con tanto di candela accesa in una mano, Orpello d’ordinanza per seguire pedissequamente la cerimonia gestita dal Suo Sodale, il Patriarca Kirill.

Sgonfio in volto, il sospetto è che fosse un sosia…

Comunque – Avatar o no, Clone o no – senza vergogna, il Sanguinario del Cremlino in combutta con l’ex Spia del Kgb oggi Patriarca della Chiesa Ortodossa di tutte le Russie, ha spacciato una immagine distorta, fraudelenta, mistificatoria di sé.

Con decine di migliaia di morti sulla coscienza, con una dozzina di omicidi commissionati, con una Pasqua per suo volere insanguinata, Costui si è permesso di entrare impunemente nella Cattedrale Moscovita, luogo ritenuto Sacro dai Credenti e degno di Rispetto dagli Atei.

Ma in fondo – a pensarci bene – la colpa di quella che eticamente è apparsa come una Grande Schifezza non è soltanto sua. Lui – Putin -ha recitato sfrontatamente la Propria Parte di Osservante Cristiano-Ortodosso. La Colpa maggiore è piuttosto di Quelli come Kirill o come i Papi di una volta; la colpa è di Quelli che avallano il Gioco Sporco del Potente di turno; la colpa è di Quelli che non sbattono la porta in faccia a Quanti non meritano il lasciapassare per il Tempio.

Marcia Indulgenza Clericale che talvolta si manifesta anche dalle Nostre Parti nei riguardi di Feroci Criminali, tuttta Gente peraltro rigorosamente corredata con tanto di rosari, crocifissi e immagini sacre in bella vista.

Accade quando i Religiosi si prostituiscono, accade quando le Religioni diventano Autostrade per Malfattori…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…
25/04/2022 h.08.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82