Contenuto Pubblicitario
Lancia Delta e Fiat Panda 4×4: eccole su RuotestoricheTv

Lancia Delta e Fiat Panda 4×4: eccole su RuotestoricheTv

09 Gennaio 2019 0 Di Carlo Carugati

Lancia Delta nella sezione Anniversari e Fiat Panda 4×4 nelle monografie: ecco le regine della prima puntata del 2019 di Ruotestorichetv.

RuotestoricheTv, la prima puntata del 2019: Lancia Delta e Fiat Panda 4×4

 

Delta, quarant’anni fa il lancio della nuova ed elegante berlina Lancia

Nel 2019 si festeggiano i 40 anni dal lancio della Lancia Delta, una delle vetture di successo disegnate dal poliedrico Giorgetto Giugiaro.

La Lancia Delta nel 1979 viene a riprendere un posto vacante dal 1973 nella gamma Lancia, ossia quello della berlina media, elegante e ben rifinita che aveva visto nella Fulvia berlina la sua antesignana.

Il successo della Delta si deve ad un mix di contenuti che partono dall’estetica, moderna ed attuale, tanto da rimanere in produzione fino al 1993, a dimensioni compatte, che la rendono valida per i giovani, per le donne, nonché per un ceto medio alto che non voleva apparire, ma avere una vettura con un certo grado “aristocratico”.

Questo effetto, nel marchio Lancia, creava ancora un riferimento preciso. Confortevole, sicura, con una meccanica classica e potenziata rispetto alla cugina Fiat Ritmo, riesce a crearsi uno spazio suo e conquista nel 1980 l’allora ambito premio di “Auto dell’Anno”.

Solo nel primo anno ne vengono prodotte e vendute 100 mila. Il successo è tale che anche a causa dell’inflazione, ma anche grazie all’interesse creato dal modello nei primi cinque anni di vendite, la Delta sarà una delle vetture che meglio terranno il valore commerciale nell’usato.

La nascita poi nella seconda metà degli anni ’80 delle versioni integrali la faranno diventare un oggetto di cult.

Panda 4×4, il piccolo Fiat che sfida alla pari i fuoristrada più grandi

Parlando di 4 ruote motrici, parleremo della prima Panda 4×4 un’altra vettura che è passata alla storia per essere la diretta concorrente di veri fuoristrada come i Suzuki Sj/Santana. Le sue dimensioni compatte, la sua meccanica affidabile, la trazione 4×4 inseribile, la rendono una vettura immortale che ha circolato e circola sulle colline e sugli erti colli della nostra bella Italia.

Seguiteci !

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82