Contenuto Pubblicitario
Lazio-Lokomotiv e le altre partite del giovedì di Europa

Lazio-Lokomotiv e le altre partite del giovedì di Europa

01 Ottobre 2021 0 Di Fabio Carolla

Lazio-Lokomotiv, 2-0: vince facile Sarri all’Olimpico. Bene anche la Roma in Ucraina, 3-0. Dominio Napoli, poi la beffa: 2-3 al Maradona.

Napoli-Spartak Mosca, 2-3: beffa per Spalletti, domina e perde

Non si ferma mai il calcio in questa stagione 2021/2022. Continuano le uscite delle squadre italiane. Di giovedì, ci sono gli impegni dell’Europa League e della Conference League. Si inizia alle 18:00, quando il Napoli di Spalletti ospita al Maradona lo Spartak Mosca.

Partita dominata dal Napoli sin dai primi secondi. Letteralmente al 11esimo secondo di gioco, è già in gol Elmas: sbaglia l’uscita il portiere dei russi e regala il pallone al nord-macedone, libero di calciare a rete.

Il dominio del Napoli, però, si complica al 30esimo quando Mario Rui atterra Promes non molto distante dall’area di rigore. L’arbitro inizialmente dà il giallo, salvo poi cambiare in rosso dopo una valutazione al VAR: la gamba del portoghese era troppo alta.

Gli azzurri resistono alla pressione dei russi, provando anche a raddoppiare il vantaggio, nonostante l’inferiorità numerica. Nel secondo tempo, però, cambia tutto.

Al 55esimo, il gol di Promes modifica tutti gli equilibri fino ad ora stabiliti. Complice la deviazione di Koulibaly che inganna Meret.

Lo Spartak acquisisce coraggio e fiducia. Al 79esimo, la seconda azione russa della gara si trasforma in gol per Ignatov. Incursione di Ayrton (che su quella fascia fa male a Spalletti) e palla depositata al centro: apre il piatto Ignatov e calcia preciso, dove Meret non può arrivare.

Rosso anche agli ospiti all’82esimo per il doppio fallo di Caufriez, parità numerica ristabilita. Ci prova, in qualche modo, il Napoli a rispondere, ma tanta sfortuna gioca un ruolo decisivo. Al 90esimo, la beffa: altra azione in contropiede dei russi e Promes che trova il 3-1, oltre che la doppietta personale.

Gol della bandiera per Osimhen al 94esimo: i campani cercano il pareggio, concludendo la partita in attacco, ma è un nulla di fatto. Al Maradona, il Napoli ritrova il sentimento della sconfitta e torna con i piedi per terra: Spalletti non deve perdere il momentum acquisito in campionato, per continuare a volare a ritmi alti.

Zorja-Roma, 0-3: Mourinho ritrova morale, Abraham al gol

Prima di Lazio-Lokomotiv Mosca, c’è spazio anche per Zorja-Roma, in contemporanea con la gara di Napoli. Impegno di natura più facile per la squadra di Mourinho, che in Ucraina arriva convinta di fare il risultato.

Il campo dà ragione alle attese del portoghese. Al sesto minuto, El Shaarawy scarta il portiere avversario e deposita in rete la palla del vantaggio.

Qualche sporadico attacco degli ucraini può spaventare leggermente la Roma, che, tutto sommato, gestisce in ottimo modo la gara. Nel secondo tempo arrivano anche le reti che siglano il definitivo 3-0.

Al 66esimo, calcio d’angolo e palla che viaggia verso il centro dell’area. Non impeccabile il portiere dei padroni di casa: lascia sgualcita la porta. Smalling colpisce di testa sicuro a porta vuota: tenta qualcosa Matsapura, ma il pasticcio è ormai fatto.

Al 68esimo, il gol di Abraham arriva da un altro pasticcio della difesa ucraina. Inglese in fuorigioco, ma il tocco di un difensore annulla la posizione di offside: Abraham può calciare indisturbato e trovare la meritata rete personale.

Zorja-Roma finisce 0-3: la prima delle due romane vince facile, adesso tocca alla Lazio. I giallorossi sono primi solitari nel girone C di Conference League, a 6 punti.

Lazio-Lokomotiv Mosca, 2-0: facile Sarri, Immobile si fa male

Dopo la Roma in Conference League, va in scena Lazio-Lokomotiv Mosca alle 20:45. L’avversario di Sarri è sicuramente più tosto rispetto a quello affrontato dai cugini giallorossi nel pomeriggio.

Immobile e compagni, però, non si lasciano intimorire; Sarri nemmeno, considerata la scelta di far riposare Milinkovic-Savic.

D’altronde, non è troppo necessario l’aiuto del serbo. La Lazio trova, al 13esimo, il gol del vantaggio con Basic, alla prima da titolare: colpo di testa da distanza ravvicinata ed 1-0 siglato.

Al 38esimo, il raddoppio dei laziali arriva con Patric. Cross mal gestito dalla difesa russa ed il difensore spagnolo che si vede il pallone sbattere sulle proprie gambe, prima di terminare da solo in rete.

L’unica nota negativa di una partita perfetta dei laziali è l’infortunio di Immobile. Esce al 41esimo per dar spazio a Muriqi: fastidi muscolari per il bomber della nazionale, ora in forte dubbio per la gara contro il Bologna. Si spera in nulla di grave, qualche turno di riposo dovrebbe bastare.

Finsce 2-0 la gara dell’Olimpico. Lazio-Lokomotiv Mosca è la conferma, per Sarri, che la sua squadra sa carburare anche a fronte di tanti e vari impegni. Questa stagione di calcio ha tutte le premesse per regalare spettacolo ai tifosi italiani.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82