Le Comunità Energetiche in Calabria e un confronto a Castrovillari
18 Settembre 2025- Incontro s Castrovillari di EP Open per diffondere i contenuti e le opportunità delle CER.
Le iniziative per la nascita delle Comunità Energetiche sono le più necessarie per spiegare potenzialità, opportunità, vantaggi finanziari e ambientali. I cittadini hanno bisogno di essere “portati per mano” per capire fino in fondo come può cambiare la propria bolletta.
Nelle Regioni del Sud c’è curiosità ma anche assenso verso programmi di crowdfunding organizzati da operatori validi. In questo quadro l’iniziativa di domani sera a Castrovillari indica la disponibilità a costruire percorsi sostenibili nei i territori. Alle 18 nel Castello Aragonese di Castrovillari si svolge la conferenza EP Open “ La Comunità Energetica Rinnovabile che unisce e condivide”. Nel Sud sono state attivate oltre 160 iniziative legate alle comunità energetiche, ma quelle operative sono meno di 50. Burocrazia e tempi lunghi sono i fattori di rallentamento lamentati da aziende e ambientalisti. Il PNRR mette a disposizione risorse rispetto ai quali gli Enti locali devono accelerare. Un incontro pubblico in un’area strategica per il futuro del Sud arricchisce di contenuti non solo i cittadini protagonisti delle CER.
Il coinvolgimento delle persone è determinante proprio perché sono i beneficiari di un progetto che parte dai loro bisogni.







