Contenuto Pubblicitario
Le vie del vino in Moldavia

Le vie del vino in Moldavia

21 Luglio 2023 0 Di Patrizia Russo

La Moldavia è una destinazione relativamente sconosciuta in Europa. È un affascinante paese situato nell’Europa orientale ed il suo territorio, sulla cartina geografica, appare come un grappolo d’uva. Due cose sicuramente non mancheranno in una vacanza in Moldavia: l’ospitalità e l’autenticità. E poi ancora: la sua bellissima campagna, la ricca cultura e le tradizioni, l’abbondante cibo tradizionale moldavo, le attività all’aria aperta e le strade del vino e le sue cantine.

Il turismo del vino in Moldavia

Il focus dell’offerta della Moldavia per questa estate 2023 è sull’enogastronomia e in particolare sulla Strada del Vino Iter Vitis,  riconosciuta Itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

Il vino è l’orgoglio del popolo moldavo e rende speciale questo paese!

Ogni anno, ad ottobre, nella piazza centrale della capitale, si celebra la Giornata Nazionale del Vino. I migliori viticoltori accolgono gli ospiti e li sorprendono con le loro migliori bottiglie.

La Moldavia è uno dei maggiori produttori mondiali di vino e una delle destinazioni internazionali del turismo del vino, con oltre quaranta cantine attrezzate per accogliere turisti con servizi ed esperienze di alto livello.

Famose sono le incredibili cantine sotterranee di Cricova e Milestii Mici, uniche al mondo, che si sviluppano per decine di chilometri sottoterra. In particolare la cantina Milestii Mici è la più grande cantina vinicola del mondo con oltre duecento chilometri di tunnel calcarei, cinquantacinque chilometri dei quali sono utilizzati per lo stoccaggio e la produzione di vini.

Le incredibili cantine sotterranee di Milestii Mici | @credit photo Nadia Pasqual Marketing & PR Italia – RCRA Project – Chemonics International

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cantina ha un’enorme collezione di vini pari a 1,5 milioni di bottiglie che è la più grande collezione di vini al mondo secondo il Guinness World Records Book. I visitatori hanno l’opportunità unica di viaggiare attraverso le gallerie sotterranee con il treno elettrico, l’auto o la bicicletta.

Chi preferisce le cantine in stile tradizionale può visitare i celebri Chateau Purcari e Castel Mimì, dimore storiche e aziende vitivinicole tra le più antiche dell’Est Europa, fondate a fine Ottocento. In particolare, Castel Mimì è annoverato come uno dei migliori produttori di vino e destinazioni turistiche in Moldavia ed elencato tra le prime quindici cantine più belle del mondo.

Per concludere il tour si può visitare la più moderna Chateau Vartely, dove è possibile alloggiare e oltre ad un ottimo ristorante offre, piscina e spa con trattamenti a base di vino.

La strada del vino moldava

Le strade del vino della Moldavia includono il meglio dei siti di questa nazione, evidenziando i vitigni ed il patrimonio culturale moldavo. Le cantine si trovano in quattro storiche regioni vinicole: Codru, Valul Lui Traian, Stefan Voda e Divin. Questo itinerario culturale è riconosciuto “Iter Vitis” dal Consiglio d’Europa.

Codru Geographical Indication Region

Per gli eno appassionati che hanno più tempo a disposizione, la proposta è quella di avventurarsi in un percorso che comprende quattordici cantine situate nella regione vinicola di Codru. IGP Codru si trova nella parte centrale della Moldavia, su una superficie di circa 60mila ettari.

La regione è nota per le sue maestose foreste, colline e un clima mite. La regione di Codru ospita le più grandi cantine del mondo ed è la zona più vocata per la coltivazione delle uve bianche. Ci vogliono circa quattro giorni per completare questo percorso carico di esperienze uniche e momenti indimenticabili.

Valul lui Traian Geographical Indication Route

Scegliendo questo itinerario sarà possibile visitare le cantine situate nella zona vinicola di Valul lui Traian e si avrà l’opportunità di esplorare la regione autonoma di Gagauz – una zona popolata da discendenti turchi, ma di fede cristiana-ortodossa, che parlano la loro lingua e hanno tradizioni specifiche e una ricca e gustosa gastronomia. Occorrono due giorni per percorrere questo itinerario per gli amanti delle scoperte enogastronomiche ed etnoculturali. Non dimenticare di portare con sè il costume da bagno perchè a Slobozia Mare, il Lago Beleu aspetta per affascinare con la sua diversità di uccelli e ninfee.

Ștefan Vodă Geographical Indication Region

La regione vinicola di Ștefan Vodă copre un’area di circa 10mila ettari e si trova in una zona climatica simile a quella della regione di Bordeaux, in Francia.

L’invito è quello di visitare questa zona influenzata dal fiume Dniester e dalla sua vicinanza al Mar Nero. Con un microclima speciale, perfetto per la coltivazione di vitigni a bacca rossa, come i locali Rara Neagra, Saperavi, Cabernet Sauvignon e Merlot, la regione di Ștefan Vodă è uno dei terroir più ambiti della Moldavia.

I vini prodotti in quest’area geografica iniziarono a farsi conoscere all’estero a partire dall’800, e ora si possono gustare nelle cantine storiche dove maturano queste preziose uve.

Divine Route

Se la preferenza è per un distillato di vino di qualità invecchiato, allora è necessario scegliere questo percorso.

Perché Divina è il nome di questa strada? Perché in Moldavia i distillati di vino invecchiato hanno un nome speciale: Divino. Per visitare la distilleria Kvint è necessario recarsi a Tiraspol, in Transnistria, una regione autoproclamata separatista, quindi è necessario portare con se il passaporto per attraversare il “confine”.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82