L’eroica uccisione di al-Ẓawāhirī, l’ex (ma molto ex) capo di Al Quaida
02 Agosto 2022La Cia ha accoppato, usando un drone, un pensionato del jihad al balcone di una casa di Kaboul a tutti nota come la residenza di al-Ẓawāhirī, ex capo di Al Qaida.
Sull’eroica uccisione dell’ex (ma molto ex) capo di Al Qaida al-Ẓawāhirī
Al-Ẓawāhirī era da tempo un leader jihadista bollito e fuori dai giochi e c’è da dire che anche nei tempi migliori di Al Qaida, preferiva la predica al Kalashnikov. Da tempo ormai se ne stava in pensione a Kaboul, e tutti lo sapevano.
Per cui è bene che il Presidente Usa Joe Biden cessi di gongolare, perchè la sua uccisione da parte degli Stati Uniti non è stata un’azione militare ma solo un’azione di marketing che gli ha permesso di pronunciare quella concione in stile Far-west secondo cui se qualcuno colpisce gli Stati Uniti, prima o poi (più spesso poi di prima) arriva la zampata al colpevole… ma va!
Non s’illuda Biden, la Cia e le Special Forces statunitensi non sono neanche lontanamente paragonabili al Mossad e alle Special Forces israeliane, quelle dell’Operazione “Vendetta” con cui hanno fatto fuori i membri del commando palestinese che ha ucciso gli atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco nel 1972.
La Cia ha solo accoppato, usando un drone, un pensionato del jihad che stava al balcone di una casa ubicata in un quartiere residenziale di Kaboul a tutti nota come la residenza di al-Ẓawāhirī, ex (ma moolto ex) capo di Al Qaida, che in seno a quell’organizzazione non ha mai contato molto e che adesso, a maggior ragione, non contava proprio nulla, avendo Al Qaida cambiato «ragione sociale» e sistemazione geografica.
Se non altro questa volta gli yankee non hanno sbagliato indirizzo come hanno fatto a Mogadiscio, quando sono atterrati sul tetto di un edificio e hanno malmenato per una mezzoretta i funzionari della sede Onu prima di scoprire che erano atterrati sul tetto sbagliato.
Ma é successo anche che per errore, in Afghanistan, abbiano sparato sulla folla di un matrimonio.
Solo collateral damages.