Contenuto Pubblicitario
L’estate di Emanuele Riemma: due pizze speciali per unire Sardegna e Campania

L’estate di Emanuele Riemma: due pizze speciali per unire Sardegna e Campania

11 Giugno 2025 Off Di Francesca Panico

L’omaggio dello chef pizzaiolo alla sua terra d’origine e all’isola dove lavora

Le pizze speciali di Emanuele Riemma

Con Emanuele Riemma l’estate è un viaggio di sapori tra Campania e Sardegna, anzi è un ponte ideale tra Vesuvio e Campi Flegrei da una parte, Cagliari e Villasimius dall’altra.

Un percorso, ma soprattutto un mix di gusti e profumi diversi, che si ritrova nelle pizze “Tre Casi” e “Flegrea Dop” dello chef pizzaiolo Riemma, che intende celebrare le sue origini e il luogo dove attualmente lavora con impegno e professionalità.

Ma è anche un’occasione – visti i tanti turisti che raggiungono la Sardegna nel periodo estivo – per far conoscere loro prodotti dei due territori, espressione autentica di impegno quotidiano, di riscoperta e tutela di produzioni tipiche da valorizzare sempre più.

<<La Tre Casi – spiega Riemma – è l’unica pizza del menù che parla esplicitamente del Vesuvio. È bianca pensata per celebrare i formaggi e unire idealmente due terre a cui sono profondamente legato cioè la Campania e la Sardegna. Gli ingredienti principali sono fiordilatte di Gragnano, crema di ricotta di pecora sarda, blu di bufala (100% latte di bufala), una cialda croccante di parmigiano e, in uscita, una confettura di albicocca pellecchiella del Vesuvio. La Flegrea Dop intende essere un richiamo all’esperienza lavorativa che ho vissuto da Pizzanova a Pozzuoli. Protagonista è il pomodoro cannellino flegreo e a completare la ricetta ci sono mozzarella di bufala campana, parmigiano grattugiato, basilico fresco e olio extravergine del Cilento. Tutti gli ingredienti – tranne la mozzarella e il pomodoro – vengono aggiunti in uscita per conservarne la freschezza e valorizzare il gusto del pomodoro cannellino>>.

Il Pizzaiolo Chef

Emanuele Riemma, nato a Villaricca nel 1994, inizia come atleta di Taekwondo prima di scoprire la passione per la pizza durante un’esperienza in Australia. Oggi è executive chef delle pizzerie Maiori a Cagliari e Villasimius. “Ogni pizza è un atto d’amore e, come tale, necessita di dedizione verso ogni ingrediente, di uno sguardo diverso ogni giorno per garantire un equilibrio costante tra tradizione e innovazione”, è il claim di Emanuele Riemma.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82