L’hotel Universo comprato da Shaner e Marcucci

L’hotel Universo comprato da Shaner e Marcucci

04 Febbraio 2016 0 Di Pietro Nigro

Lo storico Hotel Universo di Lucca è stato comprato all’asta e sarà oggetto di una totale ristrutturazione del valore di 7 milioni di euro per diventare un boutique hotel da 70 camere.

Partnership per il rilancio dell’hotel UniversoUniverso_hotel_Iltirreno

Lo storico Hotel Universo di Lucca potrebbe tornare a nuova vita: Shaner Italia e il gruppo Marcucci, che insieme si sono aggiudicati all’asta il prestigioso complesso, hanno annunciato ieri un piano di ristrutturazione da 7 milioni di euro per far diventare l’albergo un boutique hotel da 70 camere.

Situata nel centro storico di Lucca e circondata dalle sue famose mura, l’area in cui sorge l’Hotel Universo ospita anche molti dei più famosi monumenti della zona. E proprio dall’altro lato della piazza su cui è collocato c’è il famoso Teatro del Giglio, diventato famoso per i rinomati festival artistici e musicali.

L’acquisizione della struttura toscana rientra in un più ampio piano di espansione a livello internazionale, come confermato da Lance Shaner, Ceo della catena americana Shaner Hotel.

“L’Hotel Universo rappresenta il ricco patrimonio della regione in termini di architettura, cultura, musica, arte e offerte culinarie e siamo lieti di collaborare ancora una volta con la famiglia Marcucci per conservare e rinnovare questa prestigiosa proprietà. Crediamo che il nuovo Hotel Universo sarà un’eccezionale aggiunta al nostro portafoglio internazionale”, ha detto.

Di recente la controllata italiana di Shaner Hotel ed il Gruppo Marcucci hanno già realizzato una joint venture per la ristrutturazione di un’altra prestigiosa struttura da 180 camere in Toscana, il Renaissance Tuscany Resort il Ciocco.

“Vogliamo portare all’Hotel Universo la stessa attenzione per l’eleganza degli alloggi e la qualità superiore dei servizi di ospitalità che già contraddistinguono il Renaissance”; ha detto il presidente di Shaner hotel Plato Ghinos.

HotelUniversoItaly-479x320L’Hotel Universo ha attraversato negli ultimi tempi una difficile congiuntura. Dopo aver chiuso il bilancio 2014 con oltre 5 milioni di euro di debiti, nel maggio scorso la società Profilo Toscana, proprietaria dell’albergo, ha chiesto al tribunale di Lucca il concordato preventivo e nel novembre la struttura è finita all’asta. Lo scorso 26 gennaio, Shaner e Marcucci si sono aggiudicati la proprietà del complesso con un’offerta da 4,65 milioni di euro.

La sua fama risale a metà Ottocento, quando si chiamava Locanda Universo e Tosca, ed ha sempre ospitato i più grandi interpreti della musica lirica che si sono esibiti al Teatro del Giglio.

Oggi, dopo il declino, un possibile rilancio, con una catena, la Shaner, che non nasconde di puntare ad un ulteriore aumento del portafoglio di hotel in Italia e che punta ad espandersi sia in Europa che negli Stati Uniti.