Contenuto Pubblicitario
L’ultimo venerdì di novembre sarà Black Friday!

L’ultimo venerdì di novembre sarà Black Friday!

16 Novembre 2017 0 Di Patrizia Russo

Conto alla rovescia per gli amanti dello shopping del Black Friday. Quest’anno il “Venerdì Nero” è previsto per il 24 Novembre.

Black friday: torna lo shopping day più atteso dell’anno

Dopo Halloween, ecco un’altra ricorrenza importata dagli USA: il Black Friday. Questa festa commerciale, ideata dal famosissimo brand Macys, si celebra negli Stati Uniti il giorno successivo al Ringraziamento, una delle feste più importanti per gli americani, e da il via allo shopping natalizio. Dal 2011 è stata ripresa e diffusa anche oltre America da Apple e Amazon. Oggi, il Black Friday conquista molti Paesi europei.

Anche se nel nostro Paese la tradizione vuole che le luci natalizie e l’avvio all’acquisto dei regali di Natale iniziano il giorno 8 Dicembre, data in cui si celebra l’Immacolata Concezione, questa ricorrenza è sempre più attesa dai consumatori e adottata con entusiasmo da tantissimi siti di e-commerce.

In Italia nel 2016 le ordinazioni hanno superato il milione di Euro per un ritmo di circa 12 acquisti al secondo, secondo Amazon. E si prevede che il trend continuerà anche quest’anno. Scontato c’è praticamente di tutto: dall’elettronica, all’abbigliamento, fino ai voli aerei.

Black friday, i consigli per non rimanere fregati

Sempre più spesso, ormai, ci troviamo ad acquistare la sera, seduti comodamente sul divano con un PC, un tablet o uno smartphone che ci consente anche di confrontare in tempo reale diverse proposte o di non effettuare interminabili file. In una parola, navighiamo su Internet alla ricerca dell’offerta migliore.

Ma, un po’ come accade per i saldi di stagione, ecco qualche consiglio, per cercare di accaparrarsi un vero affare e non un prodotto falso o non adeguato. In un periodo picco di acquisti è più facile rimanere fregati, sia per la nostra predisposizione all’acquisto facile, sia perché vengono letteralmente buttate sul mercato (fisico ed online) moltissime tipologie di prodotti.

Ecco i cinque aspetti che MarkMonitor suggerisce ai consumatori di considerare sempre quando acquistano online:

Prezzo: verificare il prezzo raccomandato di vendita (RRP – reccomended retail price) e, anche se il prodotto ha un piccolo sconto, come il 20%, vale la pena verificare altri elementi del sito web.

Il sito web: è necessario controllare le sezioni “About” e “FAQ”, come anche i dettagli di consegna e dove la compagnia ha sede per verificare che corrispondano con le informazioni sulla società. Inoltre è bene verificare le opzioni di consegna, i siti meno affidabili solitamente non se ne preoccupano.

Reso e Privacy Policy: se il sito è affidabile, queste informazioni sono espresse chiaramente. Un venditore in buona fede deve prevedere un’opzione per cancellare l’ordine e la possibilità di effettuare il reso del prodotto. I siti poco attendibili solitamente non investono tempo nella creazione di una chiara e robusta privacy policy, per cui se non si riesce a trovarla all’interno del sito è meglio stare in guardia.

Controllare l’indirizzo web: l’impersonificazione del sito di un brand e il cybersquatting sono in aumento. Quando si effettua una ricerca preliminare su un dato brand, è importante verificare che nell’indirizzo URL e nel sito stesso non vi siano errori di battitura o ortografia. Se l’indirizzo comincia con https://, la ‘s’ indica che il sito è sicuro. Alcuni grandi brand hanno dedicato una pagina sul proprio sito per permettere ai clienti di controllare i rivenditori autorizzati.

Marketplace online: anche se il marketplace stesso è un brand a noi noto, può sempre essere utile controllare le recensioni dei rivenditori o provare a cercare qualche forum in merito, parlando con altri acquirenti prima di effettuare l’ordine.

Save the date

Ancora abbiamo a disposizione qualche giorno per andare alla ricerca dell’oggetto desiderato o per iniziare a pensare ai regali di Natale. Quindi ricordatevi che l’ultimo weekend di novembre, è stato eletto come “Cyber Weekend”, e avrà inizio con il Black Friday (24 novembre) e terminerà con il Cyber Monday (27 novembre). Buon shopping!

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82