Contenuto Pubblicitario
Marco Zullo - Rubrica Marco di Fabbrica
Contenuto Pubblicitario
L’Unicef celebra oggi la giornata della Terra

L’Unicef celebra oggi la giornata della Terra

22 Aprile 2026 Off di Redazione Italia Notizie 24
In occasione della Giornata della Terra, l’UNICEF ricorda che a livello globale, quasi la metà dei 2,4 miliardi di bambine, bambini e adolescenti è esposta a una combinazione pericolosa di shock climatici e ambientali, mentre circa un miliardo vive in contesti ad alto rischio e lancia la nuova edizione del concorso fotografico “Uno scatto per il clima – Ambiente e futuro visti da me” per promuovere la partecipazione attiva dei giovani fra i 14 e i 19 anni.

 Uno scatto per il clima

“La crisi climatica colpisce in modo particolare le nuove generazioni, non solo sul piano ambientale ma anche su quello emotivo. Secondo gli ultimi dati Istat il 67,9% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni è preoccupato per il cambiamento climatico, mentre cresce il fenomeno dell’ecoansia, che incide sul benessere psicologico e sulle scelte di vita. Secondo i dati di un sondaggio dell’ UNICEF Italia e Youtrend del 2025: il 24% degli italiani ha sentito parlare di ecoansia e il 22% indica che la propria esperienza personale è molto o abbastanza compatibile con l’ecoansia” – ha dichiarato Nicola Graziano Presidente dell’UNICEF Italia – Promuovere la partecipazione dei più giovani è una priorità per UNICEF Italia, che sottolinea l’importanza di coinvolgerli nei processi decisionali e nelle azioni per il clima. In un contesto in cui il cambiamento climatico incide sempre più anche sul benessere psicologico, è fondamentale riconoscere e valorizzare il loro punto di vista, offrendo spazi di espressione e ascolto.”
Ambiente e futuro
“Scatta una foto: racconta come il cambiamento climatico influenza il tuo mondo e le tue speranze sul futuro”: iscrizioni aperte dal 22 aprile fino al 30 novembre 2026, partecipazione gratuita. Il concorso fotografico è promosso dall’UNICEF Italia per dare voce a bambine, bambini e adolescenti sul tema della crisi climatica e dei diritti dell’infanzia e offrire loro uno spazio per esprimere idee, emozioni e proposte, trasformando la preoccupazione in consapevolezza e azione.
L’iniziativa invita i più giovani – tra i 14 e i 19 anni – a raccontare, attraverso la fotografia, il proprio sguardo sugli effetti del cambiamento climatico, sulle sfide del presente e sulle speranze per il futuro.
Lo scorso anno diversi ragazzi e ragazze hanno partecipato al concorso fotografico. Le fotografie inviate dimostrano quanto le nuove generazioni siano consapevoli e protagoniste del cambiamento.
A questo link è possibile vedere le foto vincitrici e quelle selezionate per l’edizione 2025.
È possibile iscriversi tramite il form online e rispondere alla mail ricevuta inviando a fino a 3 fotografie originali aggiungendo un titolo e una breve didascalia.
Per approfondire, consultare il regolamento: https://www.unicef.it/scatto-clima
Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82