Contenuto Pubblicitario
Meursault, patria dello Chardonnay e capitale dei vini bianchi della Borgogna

Meursault, patria dello Chardonnay e capitale dei vini bianchi della Borgogna

13 Febbraio 2023 1 Di Giovanni Langella

Nel cuore della Côte de Beaune si trova il prestigioso vigneto di Meursault che è conosciuto come la culla dello Chardonnay, il vitigno all’origine dei grandi vini bianchi della Borgogna di cui fanno parte anche nomi mitici Chablis, Corton-Charlemagne o Montrachet, solo per citarne alcuni.

La denominazione Meursault si estende su un terroir unico, all’interno di un comune costellato di opulenti castelli che offrono una rocciosa testimonianza della sua ricca storia. I vini bianchi di questo territorio godono da molti decenni di un’ottima reputazione, che supera ampiamente i confini nazionali francesi. Classificati Village e Village Premier Cru, questi vini si distinguono per la loro potenza e ricchezza aromatica. A Meursault non troviamo nessun vigneto classificato Grand Cru ma questo non vuol dire che la qualità sia inferiore rispetto ad altri villaggi di Borgogna, anzi, i suoi vini e i suoi molteplici climi esprimono in maniera eccezionale tutta la magia di questo terroir così pregiato.

Meursault si trova sulla strada dei Grands Crus, tra i villaggi di Volnay e Puligny-Montrachet, in quella che è una specie di Champs-Elysées della Borgogna che si estendono su entrambi i lati della cittadina di Beaune, epicentro commerciale di questa regione in cui da secoli la vite ed il vino plasmano il paesaggio e le vicende dei suoi abitanti. In generale nella Côte de Beaune il vitigno predominante è il Pinot Noir, ma a Meursault è lo Chardonnay a farla da padrone e qui questo vitigno fa miracoli, tanto che Meursault è spesso definita come la “capitale dei vini bianchi di Borgogna”.

La vite a Meursault si estende su quasi 400 ettari, di cui oltre il 95% è dedicato alla coltivazione dello Chardonnay. Alcuni appezzamenti sono coltivati a Pinot Noir, ma la produzione di vino rosso rimane molto circoscritta. La denominazione Meursault possiede 19 vigneti classificati Premier Cru, tra cui il Goutte d’Or, il Genevrières, lo Charmes, La Piece Sous Le Bois e il prestigioso Les Perrières, considerato al livello di un Grand Cru dagli amanti del vino. Per andare alla scoperta delle differenti sfaccettature dei vini Chardonnay di Meursault un’ottima opzione è Svino.it, enoteca online specializzata in pregiati vini francesi.

Lo Chardonnay di Meursault si distingue per il suo colore limpido, brillante, con riflessi verde oro e argentati. I suoi aromi ricordano l’uva matura e sono spesso caratterizzati da note di burro e nocciole tostate. Sono inoltre impreziositi da tocchi minerali di pietra focaia e floreali di biancospino, sambuco, ma anche prettamente vegetali come tiglio e felce. Miele, agrumi e albicocche arricchiscono ulteriormente questo bouquet di questi vini ricchi, rotondi, corposi. Questi vini hanno fama di conservarsi a lungo, da 8 a 15 anni, il che è una rarità tra i vini bianchi ed è la conferma di tutta la loro qualità. In generale si consiglia di degustare un Meursault ad una temperatura di circa 13° C. Il suo potere aromatico e il suo equilibrio lo rendono ideale per i piatti saporiti come foie gras e crostacei come aragosta, capesante, gamberi. È anche un meraviglioso accompagnamento per piatti di pesce come trota con mandorle o luccio, pollame in salsa e pregiati tagli di vitello.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82