Contenuto Pubblicitario
Milano Cortina 2026 business a più cifre. I buoni affari in uno studio di Visa Consulting

Milano Cortina 2026 business a più cifre. I buoni affari in uno studio di Visa Consulting

31 Ottobre 2025 Off Di Gino Napoli

Analisi della Company che presenta uno studio con tutti numeri positivi. ” Sarà un evento ad attrattività globale ” dice Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa.

Mancano meno di 100 giorni ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e gli studi sull’impatto dell’evento nell’economia e nel turismo ci aiutano a capire se la scelta è stata giusta o hanno, avranno, ragione i Mister No. Visa Consulting & Analytics (VCA)  ha diffuso un’ analisi dove rileva un aumento degli acquisti di biglietti e prenotazioni di voli da parte dei viaggiatori internazionali durante il periodo dei Giochi. Arriveranno nelle zone interessate dalle gare, ma sono intenzionati a restare per apprezzare il territorio e le sue bellezze. I numeri sono tutti al rialzo. I viaggiatori aerei potrebbero aumentare del 160% rispetto allo stesso periodo del 2025. La marea di arrivi sarà guidata dai visitatori provenienti dagli Stati Uniti, seguiti da Regno Unito e Canada che insieme rappresentano il 20% del totale. Dopo ci sono Finlandia, Paesi Bassi, Francia, Germania. Tutti nelle Regioni palcoscenico attratti dalle gare, ma anche dal sistema di accoglienza che si sta rafforzando.

Sportivi, curiosi e digitali

Visa ha poi studiato il capitolo biglietti. I principali mercati di acquisto sono Germania, Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Svizzera Canada, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Finlandia. Le persone pagano in maniera digitale e i titolari di carta Visa sono la quota maggiore della spesa totale dei biglietti. La Corporate digitale se lo sentiva ? È chiaro che vuole sapere in anticipo benefici e vantaggi da un evento cosi importante. Questi dati offrono una prima panoramica dell’entusiasmo che sta già crescendo per Milano Cortina 2026 e confermano l’attrattività globale dell’evento. In questo contesto, i pagamenti cross‑border sono l’infrastruttura invisibile che permette a visitatori, atleti e operatori di acquistare in modo semplice e sicuro” dice Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa Italia.

Piccole imprese pronte alla sfida

Di Cortina in progress si legge anche in altri studi che ci parlano di un solido 80% di residenti nei territori interessati e favorevoli all’evento. Settimane straordinarie tra competizioni bianche e turisti in arrivo. Sarà business a tempo ? Pare di no. La maggioranza delle persone ritiene che l’evento produca un lascito nel tempo, anche di anni. ” I dati sui Giochi  parlano chiaro: l’interesse è altissimo e il successo dell’evento è sotto gli occhi di tutti. Mancano 100 giorni all’apertura e si respira un’energia contagiosa che cresce giorno dopo giorno” commenta  Andrea Varnier, Amministratore Delegato della Fondazione Milano Cortina.  Industriali, banche locali, artigiani, lavoratori, tassisti, albergatori, ristoratori, sono pronti. Il  95% delle piccole e medie imprese del Nord Italia prevede un impatto economico positivo da sfruttare.  E Visa farà il suo, con i pagamenti contactless per rasporti pubblici, spostamenti nelle località montane e i servizi sciistici, contribuendo a digitalizzare più di 50 destinazioni sciistiche. Nei giorni che mancano nessuno resterà con le mani in mano. È più che una certezza.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82