Contenuto Pubblicitario
Milan-Cagliari e le gare di domenica, 2° Giornata Serie A

Milan-Cagliari e le gare di domenica, 2° Giornata Serie A

30 Agosto 2021 0 Di Fabio Carolla

Milan-Cagliari: rossoneri straripanti, passeggiano 4-1. Larga anche la Roma a Salerno. Fatica il Napoli, ma vince. 0-0 Sassuolo-Sampdoria.

Fatica il Napoli, ma vince in Liguria. Sassuolo-Sampdoria 0-0

Si chiude di domenica la 2° Giornata di Serie A 2021/2022. Quattro le partite del giorno, si incomincia alle 18:30.

A Genova, il Napoli di Spalletti non vuole perdere il suo momentum: di fronte, un Genoa uscito sconfitto nella prima di campionato contro l’Inter.

Il Napoli va subito vicinissimo al gol del vantaggio con il capitano Insigne che ci prova due volte nel corso dei primi 25 minuti: ottimo Sirigu che risponde con decisione.

Al 39esimo, non può nulla il portiere sardo. Cambio di gioco di Insigne (scintillante fino a quel momento) che trova Politano. L’esterno azzurro lascia la palla a Ruiz che, con il sinistro, calcia dal limite dell’area e trova l’angolo giusto. 1-0 Napoli.

Nel secondo tempo, partono meglio i padroni di casa. Al 55esimo, Pandev sigla anche la rete del pareggio, poi annullata per carica al portiere Meret da parte di Buksa. I grifoni, però, sono galvanizzati e mettono in campo tutta la loro qualità.

Dopo lo spavento di Lozano (a cui dice di no, anche con fortuna, Sirigu), il Genoa si fa in avanti con Ghiglione che trova il traversone giusto per Cambiaso: il classe 2000 apre il piatto sinistro al volo e batte Meret. L’esterno poi si lascia ad una sfrenata esultanza: gioia immensa per il suo primo gol in Serie A.

Napoli che non molla. All’84esimo, punizione di Rui precisa sulla testa di Petagna, da poco subentrato. La deviazione dell’attaccante napoletano spiazza Sirigu: è 2-1 Napoli. Spalletti porta così a casa altri 3 punti per i partenopei e lascia sperare in una stagione differente.

Alle 18:30, in Emilia-Romagna va in scena anche la sfida tra Sassuolo e Sampdoria. I neroverdi sono reduci dalla vittoria contro l’Hellas Verona della prima di campionato; la Sampdoria, invece, cerca punti dopo la sconfitta di misura subita in casa contro il Milan.

In campo, la partita rispetta i pronostici del pre-gara. Match equilibrato e che fatica a sbloccarsi, nonostante le numerose occasioni da una parte e dall’altra.

Ci prova di più, e prima, i padroni di casa con i tentativi di Djuricic ed un Caputo non in giornata. Per il bomber di Altamura, partita difficile: l’attaccante ha sul piatto diverse chance per poter incidere sulla partita, ma sembra mancare lucidità e freddezza sotto porta.

Nel secondo tempo, “Ciccio Caputo ha anche la chiara occasione per il vantaggio emiliano: su una disattenzione della difesa doriana, si trova solo davanti al portiere e tenta il pallonetto. Pallone alto sopra la traversa e tifosi che si disperano per la chance sprecata.

Occasioni anche per la Sampdoria, ma Consigli è attentissimo, sopratutto sul pericoloso Candreva. Nulla da fare, però, in Emilia: Sassuolo-Sampdoria è un pareggio a reti bianche, 0-0.

Milan-Cagliari, 4-1: che Giroud! Larga la Roma a Salerno, 4-0.

Nella sera scendono in campo le big Milan e Roma. Al San Siro, Milan-Cagliari accende i riflettori della Scala del Calcio. I ragazzi di Pioli sono carichi per il debutto in casa in campionato, e vogliono dimostrare tutte le loro qualità, sottotono nella prima partita contro la Sampdoria.

Milan-Cagliari inizia con le spettacolari azioni dei rossoneri. Sul primo pallone toccato, Giroud fornisce di tacco un assist al bacio per Leao. Il portoghese, però, sotto porta non concretizza e si fa rimontare da uno strepitoso Carboni.

Qualche minuto dopo, però, il Milan avvia la sua carrellata di gol. Su punizione, è Tonali (alla seconda da titolare) a calciare benissimo: il pallone termina a fil di palo, dove Radunovic non può arrivare. 1-0

Reagisce benissimo il Cagliari. Dopo pochi minuti, al 15esimo, è Deiola a siglare la rete del momentaneo pareggio. Cross di Joao Pedro e colpo di testa perfetta del centrocampista cagliaritano: Maignan tocca, ma non basta.

I rossoneri, però, sono evidentemente in serata. Al 17esimo, Leao calcia da fuori con il destro: deviazione di Diaz che spiazza Radunovic e gol del vantaggio dei diavoli. La rete è assegnata a Leao poiché la deviazione è nettamente involontaria.

Succede tutto nel primo tempo. Al 24esimo, Giroud cerca e trova l’abbraccio dei suoi tifosi. Passaggio di Diaz dal limite ed il francese tira di prima con il sinistro: pallone che termina in rete ed esultanza pazza dei 35mila di San Siro.

Nei primi 45 minuti l’attaccante francese trova anche la doppietta personale. Calcio di rigore assegnato al Milan per fallo di mano di Strootman. Dal dischetto, Giroud calcia potente e preciso: Radunovic indovina l’angolo, ma non ci arriva. È 4-1.

Non succede molto nel secondo tempo, sopratutto dopo la prima, stancante, metà di partita. Solo un’occasione sarda sulla punizione di Lykogiannis: Maignan è attento. A San Siro, il Milan si ritrova e cavalca la scia dei risultati: Milan-Cagliari è 4-1.

Alle 20:45 gioca anche la Roma, impegnata a Salerno contro la Salernitana di Castori. Mourinho vuole continuare la sua serie positiva di risultati; i granata, però, non sono un avversario facile.

Gara equilibrata nei primi 45 minuti, ma la Roma non ci mette molto nella ripresa a far vedere tutte le sue qualità. Al 48esimo, controllo col sinistro in area di Pellegrini e tiro di controbalzo: Belec non tiene, è 1-0 Roma.

La Roma, poi, dilaga. Al 52esimo, azione magistrale della squadra di Mourinho: serie di passaggi veloci al limite dell’area di rigore e Veretout conclude a rete.

Gioia personale anche per Abraham, alla prima rete con la nuova maglia. Al 69esimo, tiro di prima su un pallone vacante: palla che bacia il palo prima di terminare a rete. A mettere la firma finale, ci pensa di nuovo Pellegrini con un tiro spettacolare dalla distanza: pallone che gira e Belec immobile.

All’Arechi, Salernitana-Roma finisce con un tondo 0-4. Mourinho fomenta l’entusiasmo dei suoi e punta a portare la Capitale tra le contendenti allo scudetto.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82