Contenuto Pubblicitario
“Gran Ballo” a Milano. È la musica che unisce i popoli

“Gran Ballo” a Milano. È la musica che unisce i popoli

20 Ottobre 2025 Off Di Francesca Panico

Luci accese sul “Gran Ballo”, evento ideato e organizzato dal soprano Larissa Yudina e dall’Associazione Stravinsky Russkie Motivi, in programma il 22 ottobre 2025 presso l’Istituto dei Ciechi – Sala Barozzi in via Vivaio 7 a Milano. Con questa sesta edizione del “Gran Ballo” si torna a sognare e a sperare, unendo musica e solidarietà per aiutare il prossimo.


Da dieci anni, l’associazione culturale fondata e presieduta da Yudina rappresenta un esempio concreto di come gli eventi di beneficenza possano raccogliere fondi e promuovere la consapevolezza su cause fondamentali, sostenendo le comunità e le persone che hanno bisogno di aiuto e appoggio. Larissa Yudina è stata sempre lungimirante e assai impegnata nel campo dell’arte e della beneficenza, continua ormai da 10 anni a interessarsi dell’aspetto più bello dell’arte: la condivisione e il supporto fra popoli. Ricordiamo che Larissa Yudina è una interprete di grande prestigio, una talentuosa soprano conosciuta per la sua voce potente e la sua interpretazione emotiva e raffinata nelle più svariate situazioni, dalle sale da concerto ai grandi teatri. Per il “Gran Ballo” è tutto pronto. Tutto è stato messo a punto dall’associazione “Stravinsky Russkie Motivi” presso la Grande Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi nel cuore di Milano.

Chicca della location: un organo monumentale di valore inestimabile nel meraviglioso salone che, dopo tantissimi anni di restauro, per la prima volta, per questa magica occasione, verrà suonato dagli artisti coinvolti. Milano si prepara a vivere quindi una giornata all’insegna dell’eleganza, dell’arte e della solidarietà grazie a una doppia iniziativa promossa dall’associazione “Stravinsky Russkie Motivi”, fondata e presieduta da Larissa Yudina.
Un evento che promette di incantare la città, con il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano. Un’ambientazione da favola e il supporto di un’orchestra da camera eccezionale, la “Stravinsky”, composta da 5 elementi che accompagneranno con la ricercata musica barocca italiana ed europea. Grandissimi gli artisti coinvolti: Saadat Ismailova al piano e all’organo; per il Quartetto d’archi: Mariateresa Amenduni, Gianfranco Messina, Irina Balta, Beatrice Arizza. Cantanti: il soprano Larissa Yudina e Daryna Kravchenko, soprano ucraina allieva del Conservatorio di Lugano. Controtenore Tommaso Alfaroli. Special guest Mihaela Anghel.

Il “Gran Ballo” quest’anno sarà dedicato a Pietro il Grande (impersonato dall’attore Marco Ballerini): tutto sarà riportato e ambientato alla sua epoca. L’evento intende valorizzare l’importanza della cultura musicale europea come ponte culturale e pacifico tra i popoli, e al tempo stesso rendere omaggio a Milano come grande polo artistico da cui partirono artigiani e maestranze che contribuirono alla costruzione del Cremlino e di altri edifici in Russia.
Il “Gran Ballo” sarà quindi un inno alla pace, alla cultura e alla collaborazione fra i popoli. Durante il concerto si esibiranno insieme cantanti e strumentisti internazionali — ucraini, russi e italiani — a testimoniare come l’arte possa unire. L’Associazione sostiene da sempre i giovani talenti, offrendo loro l’opportunità di esibirsi su un palcoscenico accanto a musicisti professionisti e incoraggiando bambini e ragazzi a coltivare la passione per la musica e il canto. Fra gli ospiti illustri, ponte fra le culture, la giornalista bielorussa Xenia Mosoleva.

Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato Cantina Villa Doria, Venturini Valpolicella, Studio Legale Sutti, Solutions Group srls, Berkshire Hathaway Home Services, Vigneto dei Salumi/Valpolicella, Serralunga d’Alba, Alla Shvarts, Sartoria Teatrale Bianchi, Russiyana danze russe e di carattere, Lara Effe Vox (presente sia per il concorso che per il Ballo), City Angels Solidarietà e Sicurezza, Business & Fashion with Kseniya Gold, Eia Eurasian Information Agency, Europa plus Tv Hit Non Stop, Fashion is our Profession. Direttore della fotografia Herlan Garcia, Idee Vive, Ristorante Veranda, Ristorante Terrazza Calvi.

Tutto avrà inizio alle ore 14:00 con il concerto dei finalisti del concorso “Giovani cantanti d’Italia” fino alle ore 15:15, con la fine della prima parte e il riallestimento per la serata; alle ore 19:00 ingresso degli ospiti per il Gran Ballo e, a seguire, cocktail party, apertura dell’evento e concerto. Alle 20:40 avrà inizio la cena di gala.
Ci sarà poi una pausa per dedicare spazio alla sfilata della stilista Elena Kovalenko del brand “Big Time”. Hair stylist del défilé sarà il brand “Più Stili” di Lorenzo Malan.

Alle 22:00 la lotteria di beneficenza a favore dei City Angels di Milano, con la presenza dei loro operatori volontari e della madrina della serata Daniela Javarone. Durante il “Gran Ballo” sarà inoltre possibile ammirare i lavori dell’artista pittrice Julia Kataya, che dà vita a bambole e dipinti originali. Presenti anche Jaana Niemi, Master of Arts e pedagoga, artista visiva e poetessa finlandese.
Ancora all’insegna del ballo e dell’arte, alle 22:15 i maestri di danza settecentesca del gruppo “Il Leoncello”, fondato nel 1980 e diretto da Alessandro Pontremoli, offriranno una dimostrazione della loro arte invitando il pubblico a partecipare. I danzatori coinvolti, oltre al fondatore, sono Rosa Matera, Roberta Bonfrisco e Lucio Paolo Testi.

Alle 22:40 Dj set di Lara Effe con la premiazione e, a seguire, musica e balli fino a mezzanotte.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82