Millennium Broker rivela: premi delle assicurazioni in calo
07 Ottobre 2016Secondo una rilevazione di Millennium Broker i premi delle assicurazioni auto nel 2016 sono calati del 20% per un risparmio complessivo di 1 miliardo di euro.
Risparmio medio di 439 euro
Buone notizie sul fronte della assicurazioni auto, secondo quanto riporta Millennium Broker di Brescia, Bergamo e Verona, centro di rilevazioni economiche specializzato in ambito assicurativo B2B. Dalle recenti indagini di mercato, infatti, emerge che gli italiani, dall’inizio dell’anno a oggi, hanno speso il 20% in meno per le loro assicurazioni auto: dato che equivale a circa un miliardo di euro globalmente risparmiato. Il calo dei premi non conosce tregua, arrivando a toccare una media prezzi di 439 euro.
Se da un lato quindi le notizie sembrano positive, emergono anche nuovi fattori di criticità nel settore, e nuovi rischi, tra cui in particolare:
- gli attacchi cibernetici a livello globale sono aumentati sia dal punto di vista della frequenza che della gravità. I danni alle aziende sono dell’ordine di miliardi con un danno medio subito dalle società quantificabile in 2,5 milioni di euro.
Nella maggior parte dei casi la minaccia è “interna”: il 34% degli autori dei crimini informatici sono impiegati delle aziende, nel 29% si tratta di ex dipendenti, e solo nel 22% di business partner/ competitor. Nonostante ciò solo la metà delle aziende intervistate ha dichiarato di avere un responsabile del programma di sicurezza interno”, dichiarano gli esperti.
- il numero delle cause intentate contro amministratori di società è aumentato in maniera esponenziale.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un considerevole innalzamento delle azioni legali intentate contro gli amministratori di società: inizialmente questo accadeva prevalentemente nell’ambito finanziario, oggi invece le richieste di danni si verificano praticamente in tutti i contesti produttivi”, spiegano da Millennium Broker. “Oggi una richiesta danni al management può essere avanzata da molti attori tipo la società, i soci, i creditori sociali, i dipendenti, i concorrenti, le associazioni di consumatori, ed è molto frequente leggere, anche sui quotidiani locali, che il nuovo consiglio di amministrazione appena insediato ha fatto causa a quello precedente per mala gestito.
Per poi concludere:
Per offrire una tutela specifica in questi nuovi contesti sono nate polizze ad hoc, è necessario diffonderne la conoscenza affinché le aziende possano affrontare le sfide del mercato trasferendo i rischi non legati al business specifico”, dichiarano gli esperti di Millennium Broker.