Contenuto Pubblicitario
Mondiali 2022, giorno 8: pari in Spagna-Germania

Mondiali 2022, giorno 8: pari in Spagna-Germania

27 Novembre 2022 1 Di Matteo Cefalo

Mondiali 2022, giorno 8: pari nel big match tra Spagna e Germania; la Croazia annienta il Canada; vincono anche Marocco e Costa Rica.

Mondiali 2022, giorno 8: il Costa Rica vince con un tiro in porta, il Belgio cade col Marocco

Nel giorno 8 dei Mondiali 2022 scendono in campo il Girone E ed il Girone F. Nel primo la Germania riesce a strappare un punto alla Spagna nel big match di giornata, lasciando accese le speranze di qualificazione agli ottavi. Il Giappone, infatti, cade col Costa Rica in una partita stregata, difatti vanificando il risultato ottenuto contro i tedeschi al primo turno. Nel secondo, invece, il Marocco passa a sorpresa contro il Belgio. In testa al raggruppamento, a pari merito con gli africani c’è la Croazia, che nel frattempo strapazza il malcapitato Canada.

Il giorno 8 dei Mondiali 2022 si apre alle 11:00 col match del Girone E tra Giappone e Costa Rica. Sin dal primo istante i nipponici mettono sotto gli avversari. Ma, a differenza della gara inaugurale con la Spagna, i centroamericani reggono decisamente meglio dal punto di vista difensivo. E così gli asiatici non riescono minimamente a pungere. Se non nel secondo tempo con qualche calcio piazzato di Soma. E all’81’, servito da Tejeda, Fuller indovina un tiro a giro perfetto che beffa Gonda. I giapponesi provano a rimediare nel finale. Ma l’ex portiere del Real Madrid Navas è miracoloso nel dir di no a Mitoma. Finisce 0-1. Il Giappone manda all’aria quanto conquistato battendo la Germania mercoledì scorso. Il Costa Rica, invece, fa suoi i primi 3 punti del torneo con a referto un solo tiro in porta e 7 reti subite. Definizione di “sfangata”.

Alle 14:00, invece, è la volta del Girone F, con lo scontro tra Belgio e Marocco. Partono forte gli europei. Ma Munir nega la gioia del gol a Batshuayi. Nel finale di primo tempo, però, sono gli africani a passare con un calcio di punizione di Ziyech da posizione angolatissima che buca le mani a Courtois. Ma il VAR annulla per un offside di Sais, che riduce la visibilità del portiere. Nella ripresa Mertens chiama Munir al grande intervento. Ma al 74′ il Marocco la sblocca con il sampdoriano Sabiri, con un gol fotocopia di quello annullato a Ziyech nella prima frazione. Ed al 93′ gli africani raddoppiano in contropiede con una rete di Aboukhlal su assist dello stesso Ziyech. È 0-2. Storica vittoria del Marocco, che si avvicina decisamente alla qualificazione agli ottavi. Il Belgio, invece, dovrà giocarsi il tutto per tutto con la Croazia nel prossimo turno.

Al Canada non basta il primo gol in Coppa del Mondo, nel big match Fullkrug risponde a Morata

Il giorno 8 dei Mondiali 2022 prosegue alle 17:00 ancora col Girone F. Si sfidano Croazia e Canada. Dopo neanche un minuto i nordamericani sbloccano il punteggio con un colpo di testa di Davies. È la prima rete dei canadesi nella fase finale di un mondiale. Ma sul finale di frazione i vicecampioni del mondo reagiscono con veemenza. Prima Kramaric pareggia su assist di Perisic. Poi l’ex Inter Livaja la ribalta grazie ad una percussione di Juranovic. Nella ripresa Kramaric firma la doppietta personale, ancora su servizio di Perisic. Mentre nel recupero Orsic sfrutta una grave dormita di Miller, cedendo a Majer la palla che chiude ogni discorso. E così è 4-1. La Croazia riparte alla grande dopo il pareggio all’esordio col Marocco. Ma dovrà vedersela col Belgio. Il Canada è la seconda eliminata dal mondiale dopo il Qatar.

Chiude il giorno 8 dei Mondiali 2022 il big match di turno tra Spagna e Germania, appartenenti al Girone E. Le Furie Rosse spaventano per prime, con Olmo che colpisce una traversa dalla distanza. Decisiva la deviazione di Neuer. I tedeschi, invece, rispondono nel secondo tempo. Infatti Kimmich sfila il pallone a Simon. Ma il portiere iberico risponde presente. E così al 62′ Morata porta in vantaggio i suoi con una zampata sul cross basso di Alba. Ma la Germania reagisce. Prima con un tiro di Musiala. Poi con il gol del pari di Fullkrug, che butta giù di potenza la porta spagnola. Nel finale Sané ha una grandissima occasione per il sorpasso. Ma la sciupa malamente. Dunque è 1-1. Il pari lascia aperto ogni scenario. Sia la Spagna prima in classifica che la Germania ultima potrebbero qualificarsi come non potrebbero. Giappone e Costa Rica daranno il tutto per tutto.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82