Contenuto Pubblicitario
Musica: concerto di Sanitansamble a Portici

Musica: concerto di Sanitansamble a Portici

22 Maggio 2025 Off Di Gino Napoli

Il coro polifonico napoletano ritorna in città per la festa di Maria Ausiliatrice. Musiche di Verdi e Puccini per una serata speciale.

Musica di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini nel giorno della festa di Maria Ausiliatrice. Più che un omaggio ai due grandi compositori italiani. Il coro polifonico a voci miste Sanitansamble torna a esibirsi a Portici. La Madonna sarà celebrata con un concerto molto atteso nella parrocchia Sacri cuori di Gesù e Maria sabato 24 maggio. La chiesa è un punto di riferimento per la comunità locale che partecipa sempre con entusiasmo agli eventi organizzati durante l’anno. Dopo la messa delle ore 19.00, alle 20.00 inizierà il concerto diretto dal Maestro Paolo Acunzo. In programma 14 brani di opere famose: dal Va Pensiero a Le Zingarelle, al Coro a bocca chiusa a Barcarola. Un’esibizione corale in una città molto legata alle tradizioni e alle ricorrenze religiose. Il coro Santiansamble, composto da decine di cantori, donne e uomini, con grande trasporto per la musica, del resto, ha un legame particolare con la città di Portici, data la provenienza di molti suoi componenti. Ben uniti a colleghe e colleghi di Nola sotto la guida di Acunzo. Tutti si impegnano con sacrificio e passione  per avvicinare anche i giovani al canto e alla melodia. Ma è Napoli e l’hinterland che ha riscoperto l’interesse per la musica classica eseguita da volontari o da professionisti che valorizzano storie centenarie di scuola partenopea.

Il sodalizio è ormai riconosciuto e apprezzato nel panorama musicale italiano in virtù di centinaia di concerti in piazze e luoghi prestigiosi. Le esecuzioni di musica sacra e operistica riscuotono continui successi ed è significativo il fatto che spesso si svolgono in occasione di eventi di solidarietà e di beneficenza. Forte evidentemente è anche il legame con la città di Napoli dove tutto è iniziato negli anni ’90. L’esibizione di sabato prossimo segue di poche settimane i concerti nella Basilica di Santa Maria alla Sanità  con la partecipazione di centinaia di spettatori.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82