Musica: ‘O Viaggio, il nuovo singolo del cantautore Alessandro Giannini

Musica: ‘O Viaggio, il nuovo singolo del cantautore Alessandro Giannini

26 Marzo 2021 0 Di Massimo Solimene

‘O Viaggio è il titolo del nuovo singolo del cantautore napoletano Alessandro Giannini che uscirà su tutte le piattaforme digitali il 30 marzo prossimo con l’etichetta discografica Zeus Record.

Il diario di viaggio di un migrante nel nuovo singolo di Alessandro Giannini con la partecipazione di  M’Barka Ben Taleb

O Viaggio è il titolo del nuovo singolo del cantautore napoletano Alessandro Giannini che uscirà su tutte le piattaforme digitali il 30 marzo prossimo con l’etichetta discografica Zeus Record.

Alessandro Giannini, che ha all’attivo diversi progetti, caratterizzati dal suo sound partenopeo e dalla presenza di collaborazioni con artisti del panorama musicale italiano, questa volta si cimenta in un lavoro discografico in cui l’autore va oltre i confini, si spinge fino al mediterraneo, del quale sono intrisi i suoi suoni e le emozioni di questo nuovo singolo.

In un’ alternanza di ritmi africani che evocano terre lontane e  tradizione napoletana,   fusi come in un abbraccio tra lembi di terra, Alessandro Giannini interpreta con laconico dolore il viaggio di un uomo, di nome Alì, che attraversa  l’immensità del mare con gli occhi fissi all’orizzonte alla ricerca di una terra dove approdare, una terra che lo accolga e che cancelli suo il dolore, in modo che possa ritrovare se stesso. Il racconto è impreziosito dall ‘intervento dell’artista tunisina M’Barka Ben Taleb che esprime un’identità fatta di lingue e culture di popoli diversi che nelle sue preziose interpretazioni evocano sentimenti di fratellanza e unità.

Un tema sociale,  ‘O Viaggio,   affrontato dal cantautore con malinconia ed introspezione ma anche con speranza e voglia di riscatto per i nostri fratelli migranti,  veicolato dalla musica che resta sempre un linguaggio diretto ed efficace per spunti e riflessioni anche in un momento in cui  il settore è fortemente penalizzato.

Il singolo ‘O Viaggio è stato registrato alla Giannini Sound di Napoli e mixato al Mix-To-Beat di Londra. Il prezioso contributo di musicisti di paesi diversi, dall’America alla Corea,  quali esecutori del pezzo, insieme alla virtuosa M’Barka Ben Taleb offrono momenti di ascolto inaspettati e originali in un connubio musicale tra rock e suoni etnici. Gli arrangiamenti sono stati curati dallo stesso Alessandro Giannini e da Salvatore Petrone, la musica e il testo sono di Alessandro Giannini.