Home Nasce la cooperativa Italia Notizie 24

Nasce la cooperativa Italia Notizie 24

Nasce Italia Notizie 24, la startup di giornalisti che guarda al futuro e che punta al web publishing, ai freelance e al mobile journalism.

Nasce la cooperativa Italia Notizie 24

Grazie alla tenacia dei suoi soci, nasce Italia Notizie 24, la startup di giornalisti che guarda con fiducia al futuro della professione, all’innovazione tecnologica e metodologica, ai nuovi media del web e delle app, all’espansione del lavoro autonomo e creativo dei free lance, al mobile journalism e a tanto altro ancora.

Italia Notizie 24 nasce dalla caparbia volontà di un gruppo di giornalisti che, all’indomani di una grande selezione della Rai del 2015, si ritrova sui gruppi Facebook, We reporter e Bastiamoci, a condividere riflessione ed idee, analisi e proposte per un grande progetto di giornalismo “dal basso”.

Nasce da lì, nel novembre 2015, il sito www.italianotizie24, il primo passo del gruppo, un contenitore in cui iniziare ad esplorare e sperimentare le possibilità di pubblicazione e di guadagno offerte dal web journalism.

Sul sito, destinato a diventare al più presto testata giornalistica, un crescente gruppo di colleghi si cimenta con le necessità del web publishing, con le tecniche di indicizzazione Seo e di socializzazione dei contenuti, con le esigenze dei template e le potenzialità del click advertisement, nel tentativo di creare una nuova testata indipendente e che sia anche capace di produrre reddito autonomo senza commistioni editoriali, affaristiche o politiche.

Nel futuro, una piattaforma per free lance

Ma Italia Notizie 24 guarda al futuro e persegue il percorso di crescita individuato.

Per questo, il 7 febbraio Italia Notizie 24 diventa una società cooperativa di giornalisti.

L’intento, lavorare sia nei mercati tradizionali del giornalismo e della comunicazione sia soprattutto negli ambiti più innovativi della professione.

Per questo Italia Notizie 24 da un lato vuole far crescere la testata giornalistica, sviluppando la produzione di video news per il web, e dall’altro intende creare una nuova grande piattaforma informatica per i giornalisti free lance italiani.

L’idea sviluppata da Italia Notizie 24 si basa su un database, un’architettura web e una app per smartphone.

Nei prossimi mesi sarà realizzata una piattaforma di e-commerce giornalistico a disposizione di tutti i professionisti dell’informazione per valorizzare, distribuire e vendere articoli, fotografie e video a tutte le testate giornalistiche.

La piattaforma sarà inoltre completata da servizi di digitalizzazione, archiviazione, promozione e soprattutto di incasso e fatturazione, per agevolare i free lance anche sul fronte dei compensi economici.

Per sviluppare questo progetto, nel 2017 la cooperativa ha iniziato a collaborare ad un progetto pilota con il Sindacato Stampa Romana e con l’Università La Sapienza di Roma, per ottenere finanziamenti per lo sviluppo tecnologico della nuova piattaforma.