Contenuto Pubblicitario
News, negli Usa Facebook aiuterà i giornali locali con 300 milioni di dollari

News, negli Usa Facebook aiuterà i giornali locali con 300 milioni di dollari

15 Gennaio 2019 0 Di Redazione In24

L’annuncio di Facebook: 300 milioni di dollari in tre anni per sostenere l’innovazione tecnologica a vantaggio di newsroom e giornalisti locali.

Da Facebook 300 milioni di dollari per le news locali negli Usa

Facebook spenderà da 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni a beneficio del sistema delle news e dei giornalisti soprattutto locali che operano negli Usa. Lo ha annunciato oggi con un post, ovviamente su Facebook, la vice president per le Global News Partnerships Campbell Brown, che ha anche scritto un lungo post sul sito dell’azienda intitolato Doing more to support local news.

In pratica Facebook, che nel corso del 2018 ha incrementato le collaborazioni con i produttori di news, ha compreso che cresce la domanda di informazione soprattutto locale, che però è anche quella più debole.

Di qui l’idea di lanciare un piano per sostenere l’industria delle news locali, che sarà finanziato con 300 milioni di dollari interamente messi a disposizione da Facebook.

Con la sua partnership e con il suo sostegno economico Facebook punta da un lato a supportare le newsroom e i giornalisti che operano nell’informazione locale soprattutto sul fronte della raccolta delle notizie e dall’altro ad aiutare gli operatori dell’informazione locale a costruire modelli di business sostenibili.

Dei tre milioni di dollari che Facebook vuole investire, al Pulitzer Center andrà un aiuto da 5 milioni di dollari – che si aggiunge ai 5 offerti a sua volta dalla presidente del centro Emily Raugh Pulitzer – per il lancio di “Bringing Stories Home”, un programma che a sua volta finbanzierà ogni anno almeno 12 progetti di reporting multimediale a carattere locale.

Altri 2 milioni di dollari andranno al programma Report for America, una inizativa mirata a far entrare mille giornalisti nelle redazioni locali di tutta l’America nei prossimi cinque anni.

A sua volta il Knight-Lenfest Local News Transformation Fund avrà un contributo di un milione di dollari – che si aggiungono ai 20 stanziati dallo stesso istituto per il giornalismo Lenfest e dalla John S. e James L. Knight Foundation – per creare un centro per spingere l’innovazione nelle tecnologie utilizzate dalle redazioni statunitensi per il newsgathering e lo sviluppo di prodotti e modelli di business sostenibili.

Ancora, la Local Media Association (LMA) e il Local Media Consortium (LMC) avranno un supporto del valore di 1 milione di dollari ciascuno per aiutare i giornalisti di 2 mila redazioni locali a individuare e sviluppare flussi di entrate finanziarie dai contenuti e dalle notizie distribuiti dentro e fuori da Facebook.

Un altro milione di dollari andrà all’American Journalism Project, che a sua volta sosterrà le organizzazioni che realizzano informazione civica locale attraverso iniziative di venture capital.

Per quant’ riguarda la Gran Bretagna, il Community News Project, a cui partecipano alcuni dei più grandi editori regionali del Regno Unito – Reach, Newsquest, JPI, Archant, Midland News Association e il Consiglio nazionale per la formazione dei giornalisti ( NCTJ), riceverà altri 6 milioni di dollari per avviare il tirocinio di  “giornalisti comunitari” da collocare nelle redazioni locali per un periodo di due anni.

Inoltre, Facebook intende espandere e migliorare i sistemi di abbonamento con cui intende aiutare le redazioni locali: a queto scopo saranno impegnati 20 milioni di dollari destinati sia agli Stati Uniti sia all’Europa e al resto del mondo.

Infine, Facebook intende organizzare il primo summit “Accelerate: Local News” dedicato alle notizie locali, che sarà realizzato con la prestigiosa Knight Foundation e con la Online News Association. Un summit a cui parteciperanno i maggiori leader delle organizzazioni di stampa statunitensi, imprenditori, tecnologi e finanziatori locali per discutere ed affrontare le sfide più pressanti dell’informazione locale attuale.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82