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Nissan amplia la gamma Micra con un motore 1,0 da 100 cv

Nissan amplia la gamma Micra con un motore 1,0 da 100 cv

01 Febbraio 2019 0 Di Redazione In24

La Nissan amplia la gamma Micra: arrivano motore a benzina da 1,0 e 100 cavalli, anche con cambio automatico, e a doppia alimentazione benzina-Gpl. Rinnovata la N-sport.

Il presidente Nissan Italia Bruno Mattucci ha presentato le nuove motorizzazioni che si aggiungono alle altre motorizzazioni della gamma Micra, ovvero il motore benzina aspirato IG da 1,0 litri e 71 CV di potenza e il motore diesel dCi da 1,5 litri e 90 CV di potenza.

Si tratta di nuove motorizzazioni, abbinate a cambio automatico o manuale, e una versione speciale, lanciate per offrire migliori prestazioni e più alti livelli di efficienza, ma anche per soddisfare più rigidi standard di affidabilità e sono caratterizzati da minori emissioni di CO2.

Il nuovo propulsore disponibile per la Micra è il motore a benzina turbocompresso da 1,0 litri e 100 CV di potenza, abbinabile al cambio manuale e al nuovo cambio automatico Xtronic al debutto su questa vettura.

Il nuovo motore viene anche proposto nella versione benzina turbocompresso sempre da 1,0 litri ma 117 CV di potenza.

E non manca la versione speciale, la N-Sport, per motori benzina 1,0 litri 117 CV e motore diesel 1,5 litri 90 CV, che si distingue per finiture estetiche esclusive per esterni e interni della vettura.

Per il motore benzina da 117 CV la versione N-Sport è caratterizzata, inoltre, da una combinazione di assetto ribassato, sospensioni ottimizzate e sterzo più preciso per conferire alla vettura un carattere sportivo.

Micra, arriva il nuovo motore IG-T da 1,0 litri, 100 CV con cambio manuale

Il nuovo motore turbo benzina IG-T da 1,0 litri eroga una potenza di 100 CV ed è abbinabile a un cambio manuale a cinque rapporti. Questo motore, al debutto assoluto su un veicolo dell’Alleanza, è conforme alla normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp. I vantaggi di questo upgrade si sostanziano in maggiore potenza (+10 CV) e coppia (+20 Nm) a tutti i regimi, emissioni di CO2 ridotte (da -13 a -15 g/km, in base all’allestimento) e minori consumi (da -0,6 a -0,7 l/100 km, in base all’allestimento), con un conseguente calo dei costi d’esercizio.

Il nuovo motore da 1,0 litri e 100 CV con cambio manuale offre maggiore reattività e una erogazione della potenza più fluida, sia in caso di accelerazione da fermo che in fase di ripresa. L’abitacolo più silenzioso, grazie all’ottimo isolamento e a motori poco rumorosi, contribuisce a migliore ulteriormente l’esperienza di guida, come dimostrano i parametri NVH (rumorosità, vibrazioni e ruvidità di marcia).

La trasmissione manuale abbinata a questo motore introduce una serie di migliorie che si traducono in una combustione più efficiente, minore peso e minori emissioni di CO2.

Cambio automatico Xtronic al debutto sul motore IG-T da 1,0 litri e 100 CV

La Nissan Micra Xtronic.

La Nissan Micra Xtronic.

Debutta su Nissan Micra il cambio automatico Xtronic: una soluzione inedita per la quinta generazione di Micra, lanciata nel 2016. Il cambio automatico è abbinabile esclusivamente al motore IG-T da 1,0 litri e 100 CV.

L’introduzione della trasmissione automatica rappresenta un passo importante per offrire ai clienti ‘ancora più Micra’. Si tratta di una soluzione molto ricercata fra i guidatori che trascorrono molto tempo nel traffico, con continui arresti di marcia e ripartenze. Una dotazione destinata a riscuotere sempre più successo, basti pensare che nel 2016, in occasione del lancio del modello attuale, i veicoli con cambio automatico rappresentavano in Europa il 12% del mix di vendita complessivo del segmento. Si stima che questa cifra raddoppierà nel 2020 e supererà il 30% nel 2022.

Il cambio automatico Xtronic è una sofisticata unità con trasmissione a variazione continua (CVT, Continuously Variable Transmission). La tecnologia D-step assicura un’erogazione della potenza e un’esperienza di guida senza precedenti rispetto a un CVT tradizionale. Vantaggi che si percepiscono soprattutto quando si fa un uso più “aggressivo” del pedale dell’acceleratore. Xtronic garantisce inoltre scalate di marcia ancora più rapide, minori consumi e una connessione più diretta tra propulsore e ruote.

Grazie alla sua straordinaria manovrabilità, Micra Xtronic è l’auto perfetta per gli ambienti urbani congestionati. La fluidità dei cambi di marcia rende la guida del veicolo, dotato di sistema Stop/Start, ancora più agevole e rilassante.

Dal punto di vista meccanico, il motore è identico a quello della versione IG-T da 100 CV con cambio manuale e ne offre pressoché gli stessi vantaggi.

Cambio manuale per il nuovo DIG-T da 1,0 litri e 117 CV

Il nuovo motore di punta della gamma Nissan Micra è l’unità a benzina da 1,0 litri e 117 CV che, abbinato al cambio manuale a sei marce, conferisce alla vettura un carattere più sportivo.

Non si tratta semplicemente di una versione rivista e potenziata dell’unità da 100 CV, ma di un motore completamente diverso. È stato sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi in collaborazione con Daimler, insieme al motore a benzina da 1,3 litri lanciato di recente sul crossover Nissan Qashqai.

Pur mantenendo la struttura a tre cilindri, è progettato per offrire una guida più dinamica, con una coppia di 180 Nm che aumenta di ulteriori 20 Nm grazie all’overboost.

A confronto con il motore da 100 CV, quello da 117 CV garantisce una maggiore accelerazione, disponibile su tutto il range di giri. Insieme alla potenza, aumenta anche la coppia, già disponibile a bassi regimi (180 Nm a 1.750 giri/min per il 117 CV, rispetto a 160 Nm a 2.750 giri/min per il 100 CV). Il risultato è un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,9 secondi per la versione da 117 CV, un secondo in meno rispetto alla versione da 100 CV con cambio manuale (10,9 secondi).

Ma non è solo il propulsore ad essere differente: la Micra equipaggiata con motore da 117 CV offre prestazioni dinamiche migliori grazie anche a diversi accorgimenti.

Questo motore è disponibile esclusivamente nella versione speciale Micra N-Sport, caratterizzata da assetto ribassato (-11 mm) e sospensioni ottimizzare per esaltarne il comportamento di marcia. La precisione dello sterzo è stata aumentata: la cremagliera è più rapida e leggera, di conseguenza l’auto è sensibilmente più agile e divertente da

Arriva anche la Versione Speciale Nissan Micra N-Sport

La Nissan Micra N-Sport.

La Nissan Micra N-Sport.

La nuova Micra N-Sport è una nuova versione speciale per il 2019, progettata per valorizzare il design sportivo e la personalità divertente di Micra. L’auto si posiziona nel cuore della categoria delle city car ad alte prestazioni del segmento B.

N-Sport costituisce la seconda versione speciale della Micra di quinta generazione, dopo il successo ottenuto con Micra BOSE Personal Edition lanciata a settembre 2017.

La nuova arrivata in famiglia presenta una serie di migliorie estetiche esclusive che le consentono di differenziarsi dalla concorrenza:

  • finitura “carbon look” per i cerchi in lega e le calotte degli specchietti retrovisori
  • finitura nera lucida per modanature laterali e paraurti anteriore e posteriore
  • badge N-Sport sul retro
  • vetri posteriori oscurati
  • fendinebbia anteriori alogeni

A questo si aggiungono le migliorie agli allestimenti interni:

  • Rivestimenti interni in alcantara/eco-pelle
  • Bocchette dell’aria bianche
  • Bracciolo tra i due sedili anteriori
  • Rivestimento interno del tetto di colore nero
  • Tappetini dal design sportivo
  • Retrocamera con sensori di parcheggio
  • iKey (apertura a distanza con pulsante di accensione del motore)

Gli optional disponibili sono il nuovo sistema di infotainment NissanConnect, l’impianto audio BOSE Personal, il climatizzatore automatico ed il Safety Pack, inclusivo di tecnologie quali il sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni, il sistema High Beam Assist, il sistema di rilevamento della segnaletica stradale e l’avviso di cambio corsia involontario.

La nuova Nissan Micra N-Sport è disponibile con due motorizzazioni: con il nuovo DIG-T da 1,0 litri e 117 CV con cambio manuale o con il dCi da 1,5 litri e 90 CV, già presente in gamma.

Esclusivamente per il motore benzina da 117 CV la versione speciale Micra N-Sport, è caratterizzata da assetto ribassato (-11 mm) e sospensioni ottimizzare e sterzo più preciso.

Quattro i colori disponibili per la carrozzeria: Passion Red, Solid White, Gunmetal Grey ed Enigma Black.

E arriva finalmente la Micra Gpl con motore a doppia alimentazione

E arriva anche il tanto atteso motore a doppia alimentazione benzina-Gpl: si tratta del motore IG-T da 0,9 litri, 90 CV benzina-GPL, con cambio manuale a cinque rapporti.

Si tratta di una esclusiva tutta italiana che dovebbe consentire a Nissan di inserirsi nel mercato delle alimentazioni alternative.

In Italia, nel 2018, il GPL si è confermato essere la terza alimentazione più scelta dai consumatori, arrivando a rappresentare il 9% del mercato Privato. Una percentuale che sale al 14% se si considera il segmento B.

La Nuova Micra GPL è sviluppata sulla base del motore turbo-benzina IG-T da 0,9 litri e 90 CV, unità a 3 cilindri già apprezzata per la sua brillantezza ed elasticità. Grazie all’impianto GPL sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, l’efficienza del propulsore è ulteriormente esaltata, senza compromessi sulle prestazioni.

Il motore è reattivo sin dai bassi regimi, grazie al turbo a bassa inerzia, e si coniuga perfettamente con l’alimentazione a GPL, garantendo elevate percorrenze e basse emissioni.

Il sistema ad Iniezione sequenziale fasata in fase gassosa consente una corretta gestione dell’alimentazione del motore garantendo il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi.

Il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a GPL avviene attraverso il commutatore posizionato nel tunnel centrale, al di sotto della leva del cambio. Gli indicatori a led indicano il tipo di alimentazione attiva al momento ed il livello di gas nel serbatoio, mentre un cicalino sonoro segnalerà il passaggio da un’alimentazione all’altra.

Se il motore viene spento mentre è alimentato a benzina, al successivo avviamento si accenderà con la medesima alimentazione. Se invece viene spento con alimentazione a GPL, l’accensione successiva avverrà a benzina, salvo passare automaticamente al GPL non appena entrato in temperatura di esercizio e previo colpo di acceleratore.

Il serbatoio da 42 litri, grazie alla forma toroidale, è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta, senza limitare la capacità di carico del bagagliaio.

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