Contenuto Pubblicitario
Nuova esplosione a Kabul, paura per ulteriori attacchi terroristici in Afghanistan

Nuova esplosione a Kabul, paura per ulteriori attacchi terroristici in Afghanistan

29 Agosto 2021 0 Di Camilla Alcini

Poco dopo un raid Usa, una nuova esplosione nei pressi dell’aeroporto di Kabul: si teme una ripresa degli attacchi terroristici.

Poco dopo un raid USA, una nuova esplosione nei pressi dell’aeroporto di Kabul fa temere ulteriori attacchi terroristici

Mentre la presenza occidentale in Afghanistan è sempre più ridotta e il paese è quasi interamente nelle mani dei talebani, una nuova esplosione fa temere un attentato da parte dell’ISIS-K.

Pochi i dettagli sull’esplosione avvenuta oggi intorno alle 16 nei pressi dell’aeroporto di Kabul, in Afghanistan.

La causa però dovrebbe essere un raid, reso pubblico poco dopo l’esplosione, che è stato condotto dagli Stati Uniti attraverso un drone per fermare un gruppo di terroristi.

L’azione americana avrebbe «ucciso diversi kamikaze» diretti verso l’aeroporto in una macchina piena di materiale esplosivo.

«Siamo convinti di aver colpito l’obiettivo. Diverse potenti esplosioni secondarie, provenienti dal veicolo colpito, indicano la presenza di molto materiale esplosivo a bordo», è il comunicato degli USA.

Un attentato sventato dunque, ma pur sempre con un’esplosione che ha fatto tremare ancora una volta Kabul.

Al momento non ci sono vittime americane da aggiungere agli undici marines, un soldato e un marinaio uccisi dall’attentato dello scorso giovedì, che il Pentagono ha riconosciuto e che Biden onorerà con una cerimonia.

«Stiamo controllando se vi siano state vittime civili, anche se al momento non ci risulta», spiega il comunicato sul raid di oggi.

6 kamikaze, invece, sono morti nell’intervento americano di oggi. Numerosi feriti, tra cui alcuni bambini, sono in ospedale.

 

Il portavoce del Pentagono John Kirby ha annunciato che questi raid non basteranno a fermare gli attacchi dei terroristi dello Stato Islamico, facendo eco alle parole del presidente Biden che ha previsto nuovi episodi nelle prossime 24-36 ore.

Nel frattempo i talebani si preparano al ritiro ufficiale delle truppe americane dal suolo afghano il 31 agosto.

Il loro governo, a detta del portavoce Zabihullah Mujahid, è pronto a prendere il controllo del paese. Ci saranno una banca centrale, un ministero della salute e uno dell’educazione, già istituiti dai talebani.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82