Occhiali da sole, quest’estate meglio piccoli

Occhiali da sole, quest’estate meglio piccoli

23 Giugno 2016 0 Di Redazione In24

Occhiali da sole, di tendenza per quest’estate la montatura piccola e con colori opachi. Ma vanno sempre i modelli classici. Per averne conferma, basta aspettare il 27 giugno, giornata internazionale degli occhiali da sole.

Occhiali da sole, quest’estate meglio piccoli

L’unico che avrà l’imbarazzo della scelta, il 27 giugno, giornata internazionale degli occhiali da sole, sarà Elton John, il più famoso al mondo di questi importanti strumenti da vista, il cui uso risale alla Cina del 14esimo secolo ma commercializzati per la prima volta da Sam Foster sul lungomare di Atlantic City, in Florida. Ma per tutti gli altri le possibilità di scelta sono poche: occhiali da sole piccoli, leggermente appiattiti, nel classico stile Panto per lui  o a farfalla per lei, o anche con la montatura rotonda e la lente quasi piatta che va bene per entrambi, e che può essere leggermente più grande per le lenti femminili più eleganti. Di colore rigorosamente opaco, con le tinte che vanno per la maggiore anche in altri settori, come le auto.

Sono queste infatti, le linee di tendenza per gli occhiali da sole che si stanno affermando nell’estate 2016, e che mandano decisamente in soffitta gli occhialoni larghi e grandi che si sono visti la scorsa estate.

Chi vuole andare sul sicuro, ovviamente, può sempre scegliere il classico, a cominciare dagli occhiali da aviatore Ray-Ban, che quest’anno vengono proposti anche nella versione Clubround, , combinazione del modello Round in metallo e del Clubmaster, e che può montare anche lenti colorate.

occhiali da sole Ray-ban Clubround

I nuovi occhiali da sole Ray-ban Clubround

 

Nella gamma Gucci, che resta la più completa e lussuosa, rimangono i motivi floreali e i particolari preziosi ispirati dalle collezioni della antica maison di moda, e resta un classico la famosa combinazione dei colori rosso della montatura e verde delle lenti da sole da uomo.

Versace, da parte sua, conta come sempre su un gran numero di affezionati estimatori, soprattutto tra gli sportivi. Alle donne, Versace offre sempre la montatura con la Medusa in argento sulla stanghetta, immancabili sul volto della donna Versace.

Gli occhiali da sole Burberry Cat-eye

Gli occhiali da sole Burberry Cat-eye

Invece, la vera sorpresa che si sta facendo sempre più spazio nel mondo del sunglass è Burberry (nella foto, il modello Cat-eye per donna), finora poco noto tra i designer di occhiali ma che quest’estate sembra ottenere una crescente popolarità.

 

 

Per quanto riguarda i colori, dunque, la tendenza dell’estate 2016 contempla colori opachi per le montature in abbinata alle lenti colorate, per ottenere linee più morbide e sobrie.

La montatura degli occhiali da sole dell’estate 2016, ormai, non è assolutamente realizzata con un unico materiale, ma prevede l’abbinamento di due o anche tre materiali diversi per la stanghetta, i cerchi e il ponte.

Le lenti classiche sono quelle in arancione, verde o blu, ma tra gli occhiali a specchio, che ovviamente fanno storia a sè, si sta affermando la nuovissima lente con finitura a specchio con trasparenza “graduale” dall’alto verso il basso, un piccolo aiuto offerto a chi cerca di guardarci negli occhi.

Ma la vera novità di quest’anno, una nicchia che sembra voler crescere non poco, è quella degli occhiali “sostenibili”, soprattutto per quanto riguarda i materiali e i processi di fabbricazione. A cominciare da quelli “vegani”, che escludono del tutto certi materiali di origine animale, per finire con quelli, in realtà ancora pochi, prodotti in legno proveniente da commercio equo e solidale.

E per i veri appassionati del vintage, la scelta di rigore è di rivitalizzare gli occhiali della nonna, magari con un piccolo trattamento estetico, su cui far montare una lente nuova.