Offerte di lavoro in Emilia-Romagna, per Infojobs seconda Regione d’Italia per annunci nel 2023
29 Febbraio 2024L’Osservatorio InfoJobs ha rilasciato i dati relativi al mercato del lavoro del 2023, posizionando l’Emilia-Romagna al secondo posto in Italia per il numero di offerte di lavoro, con oltre 58.000 annunci, pari al 17,1% del totale nazionale.
Offerte di lavoro in Emilia-Romagna, per Infojobs seconda Regione d’Italia per annunci nel 2023
L’Osservatorio InfoJobs ha rilasciato i dati relativi al mercato del lavoro del 2023, posizionando l’Emilia-Romagna al secondo posto in Italia per il numero di offerte di lavoro, con oltre 58.000 annunci, pari al 17,1% del totale nazionale.
L’Osservatorio ha analizzato le quasi 340.000 offerte di lavoro pubblicate su Infojobs, una tra le principali piattaforme in Italia per la ricerca di lavoro online, con oltre 7 milioni di utenti registrati, 4.200 aziende attive e 1.000 nuove offerte ogni giorno in 20 categorie diverse.
Questo report basatosulle offerte pubblicate in piattaforma Infojobs dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, riflette la costante crescita e l’evoluzione delle dinamiche di ricerca delle aziende e dei candidati nel corso dell’anno e fornisce anche geografia degli annunci e delle categorie professionali più richieste..
Ebbene, Bologna si conferma la provincia con il maggior numero di annunci, contribuendo al 24,7% delle offerte totali della regione. A seguire, con leggero distacco, Modena (20%) e Reggio Emilia (15,6%). Nel contesto delle prime cinque province per offerte di lavoro, spiccano anche Forlì-Cesena (9,6%) e Parma (9,2%).
Le Categorie Professionali più Richieste
Nel corso del 2023, la categoria professionale più ricercata in Emilia-Romagna è stata quella degli Operai, produzione, qualità, rappresentando il 35,5% del totale delle offerte. Al secondo e terzo posto figurano Acquisti, Logistica, Magazzino (13,3%) e Commercio al dettaglio, GDO, Retail (9,4%). Da notare che il Settore Farmaceutico ha segnato un notevole incremento del 35,4% rispetto all’anno precedente.
Top 5 delle Figure Professionali più Cercate
- Magazziniere
- Addetto Vendite
- Operaio di produzione
- Operatore di macchine CNC
- Agente di commercio
Analizzando la top 10, emergono figure eterogenee, come l’Addetto all’imballaggio, il Montatore elettromeccanico, l’Addetto alla pulizia camere e lo Specialista di Back Office. Questa varietà di mansioni riflette le molteplici opportunità presenti nel territorio.
In conclusione, l’Emilia-Romagna si conferma un polo attrattivo per il mercato del lavoro, con una diversificazione di opportunità in svariate categorie professionali. La crescita del Settore Farmaceutico testimonia anche una tendenza verso settori specifici in rapida espansione.
InfoJobs, con Adevinta, Subito e automobile.it, fa parte del leader nel mercato classified, operando con successo nei marketplace digitali in 12 Paesi e raggiungendo ogni mese 1,3 miliardi di persone.
[…] Offerte di lavoro in Emilia-Romagna, per Infojobs seconda Regione d’Italia per annunci nel 2023 proviene da Italia Notizie […]