Contenuto Pubblicitario
Omicron, i numeri della “Variante Gentile” non convincono. Forse qualcuno imbroglia…

Omicron, i numeri della “Variante Gentile” non convincono. Forse qualcuno imbroglia…

19 Gennaio 2022 0 Di Marino Marquardt

In un sol giorno 434 morti. Omicron, la presunta “Variante Gentile”, continua a mietere vittime facendo registrare la stessa media giornaliera dell’Era Prevaccinale.

Ma… “Tutto va ben madama la Marchesa”, recitano in coro i Palazzi…

“State sereni”, è infatti il rassicurante refrain rivolto dai Palazzi della Politica, dell’Economia e della Scienza ai Soliti Ingenui che affollano il Paese.

Non sono un epidemiologo, non sono un infettivologo, non sono un virologo. Sono però Uno che sa far di conto fin dalle Elementari. Si tratta di una conoscenza che – alla luce dei dati giornalieri – mi spinge oggi a dire che le cifre di Omicron – il “Covid buono” – non mi convincono.

Non mi rassicurano i numeri quotidianamente sciorinati attraverso il discusso bollettino, numeri probabilmente – in buona o cattiva fede – non correttamente interpretati…

Da Plurivaccinato, da Persona disponibile a farsi iniettare anche la ventilata quarta dose, da fiero oppositore dei No Vax e relativi Fiancheggiatori, non posso tuttavia non tacere sul fatto che i conti non mi tornano; non posso non sottolineare che l’ottimistico coro stonato di Scienziati e Politici mi insospettisce in quanto – a mio avviso – palesemente deviante e generatore di confusione; non posso non stigmatizzare le contraddizioni delle mezze misure varate dal Governo,

Da non complottista il dubbio mi assale. Sospetto che si stia barando attorno al tavolo della Pandemia. Sospetto imbrogli lessicali generati non dal gusto dell’inganno ma dall’incapacità degli Addetti ai Lavori di fornire risposte universalmente valide di fronte a un nemico cangiante e ancora in buona parte sconosciuto.

Inganni per una questione di Ignoranza, insomma.

Detto ciò, tornando al sodo – al di là degli squilli di tromba sull’andamento della campagna vaccinale – sul campo restano gli oltre 400 morti registrati ieri nei reparti di terapia intensiva. Una media giornaliera di circa 300 vittime, un numero che – come già detto – si avvicina a quelli dello scorso anno, quando i vaccini erano agli albori. Il tutto mentre gli Ospedali sono al collasso e si assottiglia il numero dei Sanitari perché anch’essi colpiti dal Virus.

Inutile dire che – di fronte alla nuova non dichiarata emergenza – viene da chiedersi quale sarebbe stato il luttuoso bilancio in assenza delle parziali e chiacchierate immunizzazioni.

Si tratta di Numeri che impongono prudenza anche in considerazione del fatto che non si possono fare previsioni sull’irruzione di eventuali nuove Varianti.

Prudenza d’obbligo anche perché non si conoscono ancora le conseguenze della malattia su Quanti l’hanno contratta. Si parla di Long Covid senza sapere di cosa esattamente si tratti…

Bisogna allora non ascoltare il canto delle Sirene Aperturiste. Si tratta infatti di Creature Infide, di Creature Economicamente Avide e Spregiudicate, di Creature che potrebbero creare guai maggiori di quelli provocati a suo tempo ad Ulisse…

Altro dirvi non vo’, avrebbe concluso Leopardi…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,
19/01/2022

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82