Contenuto Pubblicitario

Opel Storiche, bellezza e rarità al Meeting internazionale di Parma

29 Novembre 2022 0 Di Carlo Carugati

Decine di Opel storiche provenienti da Italia, Svizzera, Germania e Slovenia radunate all’XI° Meeting Internazionale Opel Storiche di Parma.

Opel Storiche, il meglio sfila al XI Meeting internazionale di Parma

Dopo anni di attesa, causa pandemia, è tornato in Italia il Meeting Internazionale per Opel storiche a trazione posteriore immatricolate prima del 1986.

Un tempo inclemente, almeno fino alle 12.00, non ha fermato gli equipaggi che sono stati radunati in Piazza Duomo a Parma.

Presenti un centinaio di veicoli, provenieneti da varie parti d’Italia ma notevole la presenza straniera con equipaggi che si sono sorbiti anche oltre 900 km per non perdere questo evento.

Parliamo di appassionati provenienti da Svizzera, Austria, Germania e Slovenia che hanno portato anche esemplari di indubbia rarità, come Manta A Cabrio, Manta A GTE e, due stupendi esemplari, appunto dalla Slovenia: una Olympia Rekord del 1951 ed una Kapitan del 1954.

Ma anche l’Italia ha esposto rari esemplari, come una Kapitan del 1958, una Olympia Rekord del 1956, una Kadett CarAvan del 1964.

La qualità dei veicoli è stata elevata anche su veicoli che negli anni ‘60/’70 costituivano il parco popolare italiano come Kadett B negli allestimenti Rallye 1100 prima e seconda serie, Kadett Lusso 4 porte nel classico gold metallic, LS 4 porte e le successive C, presentate nel settembre 1973, con esemplari molto belli, come una lusso 4 porte cosmo blu, una SR 12 coupè rossa, una delle ultime Kadett C 1.0 S “Berlina” nel particolare “English red” del maggio 1979.

Ultima ma non ultima, una rarissima, in quanto non importata ufficialmente, Kadett C 1.2 Aero.

Nutrita ovviamente la partecipazione delle gloriose Manta, con, oltre ai rari esemplari prima citati, un’ottima A SR 1,6 Silver e varie A 1.2 L nei tipici colori sgargianti degli anni ’70.

Ben rappresentato il mondo delle GT 1.9 con anche uno splendido esemplare ex Italia finito, o tornato a Russelsheim. L’ammiraglia Rekord era esplicata da due P2 4 porte del 1961/62 e vari esemplari di ottimo livello di C due e quattro porte standard, lusso ed anche una ormai introvabile in Italia CarAvan.

Presente nel 50° anniversario dal lancio una delle ultime serie della Rekord D 2000 chiamata “Millionar”, serie speciale finale della produzione 1977. La versione 6 cilindri Commodore era presente con una 4 porte (su telaio C) platino e varie versioni GS/E coupè.

I partecipanti, oltre a potersi confrontare e conoscere tra loro hanno avuto l’ausilio di guide turistiche che, sia al matino che al pomeriggio hanno condotto gli ospiti in visita ai monumenti del Centro Storico parmense.

Nel pomeriggio si sono tenute le premiazioni che hanno visto primeggiare (da votazione popolare) varie delle vetture citate, divise per modello. Mentre i due Best of Show sono stati assegnati, uno dal Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic alla Kapitan del 1954 e dall’Associazione Amatori Veicoli Storici A.A.V.S. (federata FIVA dal 2000) all’ Olympia Rekord del 1951.

A tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione personalizzato, una targa in vetro ed ai proprietari delle Rekord C e D una medaglia commemorativa per i 50 anni con un arrivederci alla prossima edizione, prevista per il 2024.

Per seguire le iniziative dell’Opel Fans Italy: www.opelfansitaly.it.

 

Carlo Carugati
Opel Manta Fans Italy Facebook: Opel Manta Fans Italy
Credits fotografici: Carlo Carugati – Francesca Barbieri
Opel Fans Italy

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82