Contenuto Pubblicitario
Orcia Wine Festival: al via la 12° edizione

Orcia Wine Festival: al via la 12° edizione

21 Aprile 2023 0 Di Patrizia Russo

Dal 22 al 25 aprile 2023 si svolgerà la mostra mercato con degustazione dei vini di sedici cantine della denominazione Orcia Doc, ma anche masterclass, trekking nelle cantine della Val d’Orcia, Patrimonio Unesco.

Orcia Wine Festival: la vetrina naturale per i vini della Doc Orcia

C’è grande attesa per l’Orcia Wine Festival che si svolgerà a San Quirico d’Orcia (SI) nelle giornate dal 22 al 25 aprile 2023. La manifestazione, che ha per protagonisti i vini della Orcia Doc, è giunta alla sua dodicesima edizione.

La mostra mercato del vino del territorio, infatti, vedrà la presenza di sedici produttori ai banchi di assaggi e ha in programma quattro degustazioni tecniche guidate da Onav Siena, masterclass, trekking nelle cantine della Val d’Orcia, territorio vinicolo Patrimonio dell’umanità Unesco.

«Una edizione pensata sia per i tanti appassionati del vino che per i turisti, più grandi, ma anche piccoli – spiega Giulitta Zamperini presidente del Consorzio del Vino Orcia – avremo infatti nel programma attività più tecniche, per affrontare il vino in maniera professionale, ma anche di avvicinamento alle cantine del territorio, prima a Palazzo Chigi Zondadari, sede storica della manifestazione, poi direttamente nelle cantine, anche con percorsi di trekking».

Programma della manifestazione

Palazzo Chigi Zondadari, edificio storico barocco situato in Piazza Chigi, San Quirico d’Orcia | @courtesy orciawinefestival.wordpress.com

Il programma della manifestazione è disponibile sul portale www.orciawinefestival.wordpress.com

L’Orcia Wine Festival è promosso dal Comune di San Quirico d’Orcia, in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia, e si svolge nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari, oltre che nel magnifico territorio di questa splendida parte di Toscana.

Un vero e proprio festival che, a partire dal vino Orcia Doc, il vero principe dell’evento, offre iniziative pensate per i winelover, ma anche per chi vuole scoprire un territorio, quello della Val d’Orcia, unico al mondo.

Sabato 22 aprile

La manifestazione prenderà il via, ufficialmente, sabato 22 aprile alle ore 12.00 con il taglio del nastro per l’apertura delle sale e dei banchi di degustazione. Per chi lo desidera c’è la possibilità di arrivare anche con il Treno Natura, da Siena alla Val d’Orcia a bordo di un vagone storico. Alle ore 16.00 è prevista una degustazione guidata dei vini Orcia: L‘annata del cuore, a cura di ONAV Siena.

Domenica 23 aprile

Domenica 23 aprile alle 11.30 si svolgerà una degustazione letteraria, a cura di ONAV Siena, con la partecipazione di Lorenzo Benocci e Cristiano Pellegrini che presenteranno il loro libro dal titolo Valore Val d’Orcia. Alle ore 12.30 nel centro storico sarà effettuato il Saluto dei Quartieri della Festa del Barbarossa. La sera, presso il ristorante Il Patriarca a Chiusi (su prenotazione) è prevista la cena di Gala firmata dalla chef stellata Katia Maccari.

Lunedì 24 aprile

Lunedì 24 aprile dalle ore 9.00 alle ore 20.00 a Porta Nuova si svolgerà il Mercatino dei prodotti tipici e artigianali. Alle ore 10.30 è prevista la Masterclass vini Orcia Doc guidata da Andrea Frassineti, delegato Onav Siena, con la partecipazione di Stefano Quaglierini, wine blogger. Alle ore 16.00 è prevista un’altra degustazione guidata dei vini Orcia: Orcia in bianco e bollicine, a cura di ONAV Siena.

Tutti i giorni della manifestazione Orcia Wine Festival

Tutti i giorni alle ore 12.00 apriranno le sale e i banchi di degustazione e dalle 15.00 alle 18.00 (martedì 25 aprile con orario ridotto 15.00 – 17.00) Orcia Wine for kids: laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi all’interno di Palazzo Chigi. Per tutta la durata della manifestazione alle ore 18.00 partirà l’Orcia Wine Music – Suoni DiVini: parole e musica.

Nei quattro giorni di Orcia Wine Festival saranno organizzati trekking, visite guidate alla scoperta delle meraviglie del centro storico, escursioni in ebike e con bus navetta abbinate a degustazioni e visite in cantina.

Le cantine partecipanti

Botti orcia winw | @courtesy orciawinefestival.wordpress.com

Bagnaia, Campotondo, Capitoni, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, La Nascosta, Loghi, Olivi – Le Buche, Podere Albiano, Palazzo Massaini, Poggio Grande, Sampieri del Fa’, Sassodisole, Tenuta Sanoner, Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena.

I numeri della Doc

Nata nel febbraio del 2000, l’Orcia Doc raccoglie nella sua area di produzione dodici Comuni a sud di Siena.

A oggi sono 153 gli ettari di vigneti dichiarati su un totale potenziale di 400 ettari. La produzione media annua si attesta intorno alle 255.631 bottiglie realizzate dalle circa sessanta cantine nel territorio di cui oltre trenta socie del Consorzio di tutela che dal 2014 ha l’incarico di vigilanza e promozione Erga Omnes nei confronti di tutti i produttori della denominazione.

Il Consorzio di tutela si occupa di promuovere la denominazione attraverso azioni varie, dal web alla segnaletica sul territorio, passando per incoming di giornalisti e buyers da tutto il mondo. Sono ormai di riferimento eventi territoriali tra cui l’Orcia Wine Festival.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82