Otto alloggi insoliti per un week-end rigenerante

Otto alloggi insoliti per un week-end rigenerante

08 Gennaio 2021 0 Di Patrizia Russo

Una selezione di alloggi, da nord a sud, disponibili su Airbnb, unici e alcuni un pò fuori dagli schemi per un weekend fuori porta.

 

Quest’anno le vacanze di Natale sono sfumate a causa della pandemia. Ma se la voglia di evadere è tanta, anche solo per un week-end, ecco alcune idee per dormire in una struttura diversa dal solito.

Otto location particolari e alcune un pò uniche, dal silos alla casa sull’albero, dal trullo alla yurta, da tenere presente, non appena le condizioni permetteranno di nuovo di potersi muovere liberamente quanto meno sul territorio nazionale: per rigenerarsi in maniera semplice, per passere, anche solo un week end, in tranquillità e  per fare un’esperienza che resterà tra i ricordi più belli.

 La Colombaia nel Castello – Bracciano, Lazio

Questo originale appartamento si trova a due passi dal cinquecentesco Castello Orsini-Odescalchi nel cuore del paese di Bracciano. L’alloggio è un open space molto luminoso e arioso. È composto da due ambienti: salone al piano terra con angolo cottura, tavolo da pranzo, divano letto matrimoniale, bagno con doccia. Al primo piano la stanza da letto matrimoniale e balconcino aperto con ringhiera trasparente che affaccia sul salone. C’è anche un altro bagno e un abbaino molto carino. Per una notte da cortigiani.

Nascondiglio Lago di Como – The River Eco House Colico, Lecco

Questo nascondiglio sembra una favola, The River Eco House si trova a 800 metri sopra il lago di Como, in mezzo al bosco con una splendida vista panoramica sul lago e sulle Alpi svizzere. The River Eco House dispone di una camera con letto matrimoniale al primo piano accogliente e confortevole. Un piccolo soggiorno con un bellissimo camino. Cucina a legna e gas, un bagno, una caldaia a legna e una bella terrazza. Per chi desidera di spegnere il telefono e assaporare la vita d’altri tempi.

La casa sul Prugno – Montegallo, Marche

La casa è a circa tre metri di altezza, appoggiata su un robusto prugno. Si raggiunge percorrendo una breve strada sterrata di una casa colonica. Una scala porta alla piattaforma divisa tra la parte coperta e la terrazza panoramica tra i rami con tavolo, sedie e piccola cantinetta refrigerante. Il bagno è riservato con doccia dotata di acqua di pozzo (calda e fredda) e dista 40 metri dalla casa, c’è corrente elettrica e prese per la ricarica sia all’interno della struttura che nel bagno. Per godersi il silenzio e un soggiorno alternativo immerso nella natura.

Casa a picco sul mare nel ❤ del centro storico – Polignano a Mare, Puglia

Romantica casetta a picco sul mare, nel centro storico di Polignano a Mare, con muratura e volta in caratteristico tufo locale a vista. Arroccata direttamente sull’alta scogliera, dal suo balconcino sul mare è possibile ammirare il panorama. Con accesso autonomo e indipendente direttamente dal vico su cui insiste, è dotata di piccolo angolo cottura, bagno completo di doccia, letto matrimoniale in “nicchia” nelle antiche e spesse mura perimetrali. Per dormire in un luogo dalla bellezza mozzafiato.

Hobbit House in Italy – Villa Minozzo, Emilia-Romagna

Hobbit House è una casa davvero speciale nascosta in un angolo privato di una fattoria situata in Emilia Romagna. È dotata di un piano cottura a gas per uso estivo e una stufa a legna per le stagioni più fredde. La casa Hobbit è ideale per le coppie, ma è possibile aggiungere un letto singolo/culla per bambini. Per una vacanza a contatto con la natura, ma senza rinunciare al confort.

Trulli in Valle d’Itria – Locorotondo, Puglia

Questo delizioso trullo si trova in Valle D’Itria immerso tra gli uliveti. Può ospitare fino a quattro persone e dispone di una cucina attrezzata e un bagno. Ha un’ampia pertinenza esterna con tavolo, sedie, ombrellone e lettini, dalla quale si può ammirare la caratteristica forma di Locorotondo. Per godere della Puglia in modo alternativo, vivendone a pieno le tradizioni e respirandone la storia.

Yurta sotto le stelle – Castiglione in Teverina, Lazio

Situata ai margini del bosco, in una posizione panoramica sulla valle, la yurta è uno spazio unico ed accogliente. Originaria dei popoli nomadi della Mongolia, la yurta è un luogo ideale per sperimentare un soggiorno alternativo e l’emozione di dormire a contatto con la natura, provare le sensazioni suggestive di una casa circolare o osservare il cielo stellato attraverso la grande vetrata del tetto. Caratteristica unica è anche il bagno sull’albero, accessibile tramite un ponticello. La yurta è molto ampia ed è dotata di due grandi vetrate oscurabili che affacciano a sud verso la valle sottostante, e di una grande cerchio centrale (tonoo) copribile dall’esterno. Lo spazio interno è arredato con semplicità, con un futon matrimoniale e un angolo relax con cuscini e tavolino da tè. La struttura è circondata da una piattaforma che fornisce l’accesso al bagno e fa da terrazza per godere del sole d’estate. La struttura non ha cucina indipendente ma è possibile mangiare in agriturismo. Ideale per riscoprire la vita semplice e tranquilla.

Romantico, unico silos nelle campagne piacentine – Tavernago, Emilia-Romagna

Nella quiete e nel silenzio quasi totale questa originale location offre un’esperienza unica e impareggiabile: dormire in un antico silos perfettamente ristrutturato ed attrezzato. Il Silos si compone di 3 piani, collegati da una scala interna. Non ci sono porte a dividere gli ambiente pertanto si gode di una soluzione unica di continuità. Al piano terra c’è una camera matrimoniale con bagno. Al primo piano una vasca idromassaggio e un piccolo e romantico balconcino. Al secondo piano una cucina attrezzata oltre a camino, divano e televisione. Una scala esterna porta ad una terrazza dalla quale si gode di una fantastica vista a 360°. Luogo perfetto per coppie in cerca di privacy.