Contenuto Pubblicitario
Piccolo Grande Cinema, festival del cinema a Milano

Piccolo Grande Cinema, festival del cinema a Milano

05 Novembre 2021 0 Di Andrea Tundo

Dal 31 ottobre al 7 novembre 2021, in scena a Milano e online la 14esima edizione del Festival Piccolo Grande Cinema, ideato da Cineteca Milano.

Dal 31 ottobre al 7 novembre 2021, in scena a Milano e online su cinetecamilano.it, la 14esima edizione del Festival Piccolo Grande Cinema, ideato da Cineteca Milano.

In programma più di 40 film tra cui 20 titoli in anteprima selezionati da Cineteca Milano e Long Take. Tra questi,8 opere prime e 7 titoli con una regia al femminile.

I film sono organizzati in due sezioni di Concorso (di cui online quella per le scuole). La sezione di Anteprime Family, la sezione Nuove Storie e la speciale retrospettiva dedicata a King Kong. Ma c’è anche dell’altro.

La mostra dedicata al premio Oscar 1977 King Kong

Per quanto riguarda la parte dedicata alla scimmia più famosa del cinema si inizia domenica 31 ottobre. Inaugura il Festival Piccolo Grande Cinema l’arrivo, per la prima volta a Milano presso Cineteca Milano MIC, della mano gigante di King Kong realizzata da Carlo RambaldiPremio Oscar (1977) per gli effetti animatronici che davano vita al gorilla gigante nel kolossal di John Guillermin prodotto da Dino De Laurentiis.

Un’occasione unica per vedere da vicino la suggestiva creazione originale del genio di Carlo Rambaldi, uno dei più grandi talenti del cinema italiano nel mondo.

La mostra sarà arricchita da un allestimento a tema del Museo Interattivo del Cinema. Sarà inoltre presentata una rassegna di capolavori che ripercorrono la fortuna cinematografica di King Kong.

Oltre agli effetti speciali premio Oscar di Rambaldi del grande cult del 1976, sono presenti anche omaggi all’originale del 1933, in cui vennero sperimentati per la prima volta gli effetti speciali a passo uno, e la rivisitazione del 2005 di Peter Jackson (Premio Oscar per il miglior montaggio sonoro, miglior montaggio e migliori effetti speciali), oltre alle più recenti rivisitazioni. 

Il resto del programma, dedicato a famiglie e nuove scoperte

In programma anche 4 classici del muto per tutta la famiglia con accompagnamento musicale dal vivo. Il tema è primati, tra cui il rarissimo Go and Get it – Le avventure di un reporter, ritrovato e restaurato da Cineteca Milano Lab. Citiamo infine l’introvabile The Ape (Il Gorilla) del 1940 interpretato dal grande Boris Karloff nelle vesti di uno scienziato pazzo.

Come già detto prima, il festival presenta due sezioni, di cui una dedicata alla famiglia (programma family) dove insieme ad una particolare attenzione per i film d’animazione spiccano delle piccole perle in anteprima.

L’altra sezione è invece dedicata alle nuove rivelazioni, presentando una serie di pellicole di giovani autori che hanno già ottenuto parecchio successo a livello internazionale.

Il ruolo sociale del cinema, da salvare…adesso!

Infine a concludere questa splendida manifestazione così attenta al ruolo sociale del cinema, un evento dedicato proprio all’importanza del sociale nell’industria. Sabato 6 novembre alle ore 15.00, 45 classi per un totale di 960 studenti da tutta Italia saranno impegnati nel corso del Festival per individuare le 10 azioni per riportare il giovane pubblico in sala.

Contemporaneamente, presso Cineteca Milano con la partecipazione di Alberto BarberaDirettore Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, MEET presenterà il Manifesto del progetto di partecipazione e cittadinanza attiva CinemaSarà – 10 azioni per salvare il Cinema… adesso!

Cineteca Milano si impegnerà a consegnare tale progetto nelle mani di istituzioni nazionali tale, dei rappresentanti di categoria e delle istituzioni scolastiche, per sostenere e dare voce al pubblico del futuro.

Affinché siano proprio i giovani ad decidere le modalità di fare e fruire il Cinema d’ora in poi.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82