Piemonte, dal 4 maggio Movie tellers porta il cinema a km zero in 13 sale della regione
01 Maggio 2017Dal 4 al 31 maggio in 13 località del Piemonte la rassegna Movie Tellers, che propone 12 film rappresentativi della produzione cinematografica regionale.
Piemonte, al via Movie tellers
C’è tutta la produzione cinematografica del Piemonte nei 12 film, quattro lungometraggi, quattro documentari e quattro cortometraggi, di Piemonte Movie Tellers, la rassegna cinematografica ospitata dal 4 al 31 maggio in 13 diverse città e sale della regione con 28 giornate complessive di proiezioni.
Piemonte Movie Tellers è la prima “prova sul campo” del progetto Piemonte Cinema Network, curata dall’Associazione Piemonte Movie e promossa da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival.
Lo scopo, promuovere e diffondere la produzione piemontese della settima arte.
“Con questo progetto abbiamo voluto rispondere ad alcune necessità emerse dagli operatori del settore cinematografico ha detto Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e turismo – e ci siamo dati due obiettivi: da una parte promuovere le pellicole prodotte sul nostro territorio e che, per questioni legate alla distribuzione, non sono valorizzate a sufficienza, dall’altra riattivare i presìdi cinematografici diffusi sul territorio, stimolando la creazione di un circuito sempre più forte e autonomo”.
“Siamo orgogliosi di aver collaborato alla nascita di Movie Tellers, – ha detto a sua volta Paolo Damilano, presidente della Film commission – ulteriore conferma della nostra mission, condivisa con la Regione Piemonte, che prevede un coinvolgimento sempre più capillare dell’intero territorio piemontese, sia nella fase di produzione delle opere cinematografiche che nella fase di circuitazione e diffusione delle stesse”.
Intento di Movie Tellers, portare nelle sale un’offerta culturale ampia, diversificata e di qualità, film ‘a km zero’, con gli autori e i protagonisti che li accompagnano e li presentano, per avere più pubblico per i film e più spettatori nei cinema.
Nella rassegna anche due film prodotti dalla Film investimenti Piemonte. “Sono due lungometraggi su cui Fip ha lavorato in questi anni – ha detto Paolo Tenna, Ad di Film Investimenti Piemonte – realizzati in Piemonte grazie anche all’intervento di investitori privati mediante l’utilizzo del tax credit, e possono oggi continuare il loro percorso distributivo. Sono convinto che Movie Tellers possa rappresentare un’ottima occasione per avvicinare imprenditori locali al mondo del cinema e alle relative opportunità di business”.