Il weekend di Plastic Free a favore di mari e fiumi
28 Settembre 2024Due giorni per ripulire coste e fiumi dalla plastica. L’evento “Sea & Rivers” con 234 appuntamenti in tutta Italia.
È il week di fine settembre contro la plastica Ce n’è bisogno e migliaia di volontari sono all’opera per combattere una piaga insopportabile. Sono organizzati dal Veneto alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia per tutelare mari, fiumi e corsi d’acqua ripulendo coste e argini. Sono al lavoro oggi e domani domenica 29 settembre con l’evento “Sea & Rivers” articolato in 234 appuntamenti. L’organizzazione è di Plastic Free Onlus, attiva dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica. I volontari con la maglia blu rimuoveranno tonnellate di plastica e rifiuti, ma faranno anche lavoro di sensibilizzazione sull’impatto che i materiali plastici hanno sull’ambiente e sulla salute. A supportare l’evento c’è anche MINI, casa automobilistica che, attraverso il manifesto BIG LOVE FOR THE PLANET, sostiene la salvaguardia ambientale.
In Italia ci sono molti programmi di lotta alla diffusione selvaggia di plastica e rifiuti, ma la catena dell’inquinamento terreste e marino non si ferma. Le associazioni di volontariato sono impegnate in molti contesti e “ognuno di noi può fare la propria parte perché ogni gesto, anche il più piccolo, conta e riesce ad avere impatti determinanti – dice Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. La sensibilizzazione verso cittadini, turisti, istituzioni locali ha anche buone basi scientifiche. Il fenomeno è studiato in molte Università e le previsioni per i prossimi anni indicano addirittura una prevalenza di materiale plastico sui pesci nei mari. Cosa significa ? “E’ un problema di inquinamento ma anche di salute, visto che i materiali plastici entrano nella catena alimentare. Recenti studi hanno dimostrato la presenza di micro e nanoplastiche nei tessuti umani, nel latte materno, nel sangue e nelle vie respiratorie” risponde De Gaetano. Non si può far finta di nulla e la mobilitazione soprattutto tra giovani e giovanissmi è pagante. L’invito per questo fine settimana è di farsi parte attiva, partecipando gratuitamente agli appuntamenti per ripulire le aree. Per partecipare bisogna iscriversi sul sito www.plasticfreeonlus.it, selezionando dal portale “eventi” e scegliere l’appuntamento desiderato o il più vicino alla propria città.