Playoff di Serie B, la finale di ritorno: il Monza è in Serie A
30 Maggio 2022 0 Di Matteo CefaloNella finale playoff i brianzoli di patron Berlusconi battono 3-4 il Pisa ai supplementari e ottengono la prima storica promozione in Serie A
Il Monza vince i playoff: per la prima volta i brianzoli sono promossi in Serie A
Archiviato da una settimana il campionato di Serie A, resta ancora da stabilire quale club dalla Serie B raggiungerà Lecce e Cremonese a completare il quadro delle 20 squadre che si sfideranno in massima categoria nella prossima stagione. E a tal proposito si è giocata ieri sera alle 20:30 la finale di ritorno dei playoff di Serie B tra Pisa e Monza.
Nell’andata di giovedì scorso furono i brianzoli del presidente Berlusconi, quarti classificati nella regular season, a imporsi sugli avversari al Brianteo. In terra lombarda Mota e Gytkjaer portarono il Monza sul 2-0. Ma nel finale il Pisa, posizionatosi terzo nella stagione regolare, riaprì il discorso Serie A, con il 2-1 definitivo di Berra. Ma è già tempo del ritorno dell’Arena Garibaldi. Nella notte toscana i padroni di casa lottano per tornare in massima serie dopo 31 anni di assenza. Dall’altro lato i brianzoli vogliono centrare la prima storica promozione in Serie A, sotto la guida esperta degli ex Milan Berlusconi e Galliani.
Sul campo i nerazzurri partono fortissimo, sfruttando l’onda del gol di Berra allo scadere nella gara d’andata. Neanche un minuto e gli uomini di D’Angelo passano in vantaggio. Dalla sinistra Beruatto crossa al centro. Sul secondo palo si fionda Torregrossa, che di destro insacca per l’1-0. Al 9′ è già 2-0. Da corner ancora Beruatto calcia forte sul primo palo. Hermannsson anticipa tutti e raddoppia di testa. Dopo soli 10 minuti i toscani hanno già ribaltato le sorti del playoff. Ma la partita è ancora lunga. E infatti al 20′ Machin riceve in area da Mota. L’equatoguineano esplode il destro e manda sotto al sette. Il Pisa protesta per un fallo di mano di Ciurria. Ma nonostante il check al VAR, l’arbitro Mariani conferma la rete.
Nella ripresa Puscas prova a riportare i suoi sopra di due. Ma la sua conclusione, con Di Gregorio fuori dai pali, si stampa sulla traversa. E così al 79′ sono gli ospiti a pareggiare. In uscita Leverbe sbaglia e favorisce Mota. Il portoghese serve allora di tacco Gytkjaer, che batte Nicolas per il 2-2. Questo punteggio promuoverebbe i rossi, in virtù della vittoria del Brianteo. Ma ancora una volta nel recupero il Pisa rimette le cose in sesto. Di controbalzo, dalla distanza, Mastinu trova un colpo imparabile per il portiere ospite. Colpo che vale il 3-2 e che prolunga il match ai supplementari.
Infatti, essendosi le due squadre qualificate ai playoff a pari punti, il regolamento, a differenza di ogni altra circostanza, prevede che, in caso di parità nei due scontri, la promozione si decida al 120′. Ma nei supplementari non c’è storia. Al 96′ Marrone, lasciato tutto solo in area dagli avversari, trasforma in oro un cross di Molina e fa 3-3 di testa. Poi al 101′ arriva la doppietta personale di Gytkjaer, che chiude ogni discorso. Stavolta la sbavatura è di Birindelli, che consegna palla al danese davanti al portiere. Il centravanti non sbaglia e fissa definitivamente il match sul 3-4.
Il risultato complessivo tra andata e ritorno dice 6-4 per i brianzoli. Il Monza è promosso in Serie A per la prima volta nella sua storia. Gioisce l’intera Brianza. Gioiscono Berlusconi e Galliani, che dopo le imprese col Milan, ne centrano un’altra in una città che mai prima d’ora aveva conosciuto i fasti della massima categoria. Onore a mister Stroppa e ai suoi uomini, che regalano un sogno ai propri tifosi. Delusione, invece, in casa Pisa. I toscani onorano al meglio i playoff e lasciano il campo a testa alta, comunque applauditi dai propri supporters. Ma resta l’amaro in bocca per un campionato di Serie B dominato da outsider nella prima parte di stagione e per un ritorno in Serie A sfumato all’ultimo match.
Articoli correlati
Info sull'autore
Nato a Benevento il 31 Marzo 2001. Studia nel Capoluogo Sannita, dove consegue il Diploma di Maturità Scientifica con voto finale di 100 e Lode. Attualmente iscritto al corso di Ingegneria gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture della prestigiosa Università degli Studi di Napoli Federico II. Indirizzato al mondo giornalistico già da alcune esperienze in ambito scolastico, scrive per la sezione sportiva di ItaliaNotizie24. Grande appassionato di calcio e sport, ma anche di geopolitica e storia, nonchè di ingegneria.