Pomigliano Estate accoglie E’ Zezi. Domani il concerto dei 50 anni
06 Settembre 2024Ritorno del Gruppo nella città da dove tutto iniziò nel 1974. Attese centinaia di persone da tutta la Regione.
La città, e non solo, li aspetta e l’esibizione farà rivivere emozioni e ricordi. Il Gruppo operaio E’ Zezi domani 7 settembre alle 21,30 in Piazza Municipio a Pomigliano d’Arco terrà il concerto del 50^ dalla nascita. E’ Zezi riabbracceranno, ancora una volta, il popolo che li ha ispirati e accompagnato in un percorso artistico che dura da 50 anni. È una storia speciale nel panorama dei gruppi musicali italiani in grado di radunare ammiratori mettendo in musica temi di straordinaria attualità. Il concerto, come nella tradizione, sarà una festa in musica con artisti entusiasti di far parte di un collettivo patrimonio culturale italiano.
Il compleanno è stato preparato in maniera puntuale e il concerto di domani sera dal titolo ” Vocca d’oro “ è il terzo evento pubblico nella città d’origine. Pochi giorni fa è stato presentato il libro di Mario Visone “L’amore e la lotta” e il 19 settembre sarà inaugurata una Mostra a Palazzo Orologio, curata, anche questa, da Angelo De Falco, il fondatore del Gruppo. De Falco ha dedicato la vita al Gruppo valorizzando centinaia di artisti e musicisti. Il popolo che ascolterà E’ Zezi in piazza non è, ovviamente, lo stesso che ne vide la nascita nel 1974 quando Pomigliano d’Arco da centro agricolo diventava noto per la nascita dello stabilimento di auto Alfasud. Nel 1975 uscì il primo LP – “Tammurriata dell’AlfaSud”- stimolato dal vissuto, dai racconti di operai che non erano pronti ai ritmi della catena di montaggio e a un’organizzazione rigida del lavoro.
In tutta la loro storia E’ Zezi hanno continuato a prendere ispirazione dalla tradizione popolare e contadina che come un’ombra ha seguito la vicenda della grande fabbrica e la trasformazione sociale di Pomigliano. La curiosità per il loro successo è passata da padre in figlio. Il Gruppo ha tenuto concerti e stretto collaborazioni in decine di Paesi sempre con la forza delle idee di progresso, pace, giustizia. L’elenco degli amici e dei compagni di strada sarebbe davvero lungo. Per fine anno uscirà il nuovo vinile “Vocca d’oro” con 3 brani inediti e il resto antologico. Ma dal palco, domani sera, dal vivo, sarà una musica festosa, sociale e politica.