“Il pozzo e la brocca”: nuovo incontro al “La Pira” di Pomigliano
24 Settembre 2024
Gaetano Pugliese e Roberto Capozzi sono i relatori del nuovo incontro “ I giorni della montagna” organizzato dal “Centro La Pira” di Pomigliano d’Arco. L’incontro si terrà mercoledì 25 settembre alle 18 nella Rettoria della Chiesa del Carmine in Piazza Municipio. Il tema specifico questa volta è : “ Il pozzo e la brocca, la sinfonia della preghiera come ascolto, dialogo e…contemplazione.”
“I giorni della montagna” sono la rassegna organizzata dal Centro a testimonianza dell’impegno decennale nell’area vesuviana-nolana.Bisognerebbe andare molto indietro negli anni per rievocare la forza e la tenacia con la quale il sodalizio ha costruito un presidio culturale, laico, di legalità e di educazione. Molte iniziative sono state organizzate per giovani e giovanissimi, senza mai trascurare l’importanza del passaggio generazionale.
Gli incontri del mercoledì sera, iniziati ad aprile 2024, sono seguiti da persone accomunate dal desiderio di comprendere i fenomeni più interessanti dal punto di vista politico, culturale, economico, sociologico. Nella programmazione degli appuntamenti settimanali hanno avuto spazio, il rapporto tra natura e città, la gestione dei beni comuni, riflessioni religiose, libri, satira, fino al pericoloso progetto di autonomia differenziata per l’Italia. I temi della pace, della non violenza e del dialogo internazionale fanno da filo conduttore di ogni incontro.