Pratola Peligna, la Notte templare diventa solidale
02 Settembre 2016Dal 2 al 4 settembre torna a Pratola Peligna la Notte templare, evento a tema Medievale che include una raccolta fondi a sostegno delle zone colpite dal terremoto di Rieti e Ascoli.
Divertimento solidale alla Notte templare di Pratola Peligna
Dal 2 al 4 settembre torna a Pratola Peligna, in provincia dell’Aquila, la Notte Templare, evento di rievocazione storica a tema medievale incentrato sulla figura dei cavalieri templari. E nell’edizione di quest’anno, al tradizionale programma di eventi, seminari, giostre e mercatini, si aggiunge la solidarietà.
Nel corso della manifestazione, infatti, verrà realizzata una raccolta fondi in favore di Save the Children, l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini in pericolo e a tutelare i loro diritti, e i loro “Spazi a Misura di Bambino” nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.
All’iniziativa di raccolta fondi hanno aderito anche la Protezione civile di Pratola Peligna, e le associazioni Idea Progetto e Castrum Peligni.
La manifestazione si aprirà il 2 settembre alle ore 21:30, con una grande parata in costume d’epoca, con i Musici della Romandiola e menestrelli ad accompagnare il corteo per le vie del centro storico.
Al termine della sfilata, degustazione di vini e stuzzichini presso la Taverna del Drago, che resterà aperta per tutta la durata della manifestazione, proponendo piatti tipici medievali e ispirati all’alimentazione dei templari.
L’Ordine, infatti, seguiva un rigido e controllato regime alimentare, che fu, con ogni probabilità, la causa della loro longevità, e che verrà approfondito nel corso del convegno “Storia del luogo, verità sui Templari in Abruzzo e l’alimentazione Templare“,che si terrà domenica 4 settembre.
Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile assistere a sfilate di templari a cavallo, con i cavalieri del maneggio contrada D’Orsa, dimostrazioni dei falconieri del Rosone Sulmona, ma anche a suggestive esibizioni di fachirismo e danza orientale, offerti dalla danzatrice del ventre Jasmin e dal fachiro Lino Domizi.
Verranno, inoltre, allestiti mercatini artigianali ed un vero e proprio mercato medioevale, ludo e un enorme labirinto nel quale avventurarsi, e per i più piccoli, ci sarà la divertente animazione della Compagnia di San Giorgio.
Il programma completo è disponibile qui.