Prestiti personali, quali sono le procedure per ottenerli? Tipologie e consigli
24 Settembre 2024I prestiti personali rappresentano le forme di finanziamento comuni, richiesti per far fronte ad esigenze economiche di ogni tipo. Ci sono tipologie differenti che rispondono alle necessità degli utenti, così come garanzie e interessi da non sottovalutare. Vediamo insieme quali sono e come ottenerlo in tempi rapidi.
Tipologie di prestiti personali disponibili
Chiedere un prestito personale è una prassi comune, soprattutto quando è necessaria una somma di denaro immediata per far fronte a diverse problematiche. Vediamo insieme quali sono le tipologie più interessanti.
Prestito personale classico
È la forma più semplice e diffusa. Viene concesso senza dover giustificare il motivo della richiesta. L’importo ottenuto dal richiedente può essere usato per ogni tipo di necessità personale. Il rimborso di norma è flessibile, con durata da 12 a 120 mesi, con rate mensili.
Prestito finalizzato
Si tratta di forma di prestito differente, specifico per un certo acquisto di bene o servizio. Di solito è a disposizione del punto vendita, con tassi di interesse competitivi proprio perché studiato per un determinato scopo.
Cessione del quinto
È un finanziamento attualmente richiesto, soprattutto per i termini di sicurezza e garanzia. La soluzione è riservata ai dipendenti statali o privati e ai pensionati. Viene trattenuto il 20% sulla rata dello stipendio o della pensione, con tassi di interesse agevolati grazie alla sicurezza del reddito.
Prestito consolidamento debiti
Per tutti i soggetti che hanno più finanziamenti attivi e desiderano semplificare il rimborso, la soluzione raggruppa i debiti in una sola rata mensile. Consente di facilitare la gestione del bilancio e di non dimenticarsi delle varie scadenze.
Prestiti a tasso zero
Molte aziende che operano nel settore elettronico ed elettrodomestici offrono prestiti a tasso zero. Ottimale per incentivare gli acquisti e renderli agevoli. L’importo viene restituito a rate senza interessi, nei punti vendita convenzionati.
Procedure per ottenere un prestito personale in tempi brevi
Quando si richiede un prestito personale, non sempre le tempistiche sono a favore del soggetto interessato. Per evitare ritardi il consiglio è di seguire passo dopo passo alcune semplici procedure come sotto argomentato.
Verificare i requisiti richiesti dalla banca o finanziaria
Prima di tutto, il soggetto deve capire qual è il tipo di prestito adatto alla propria esigenza oltre che l’importo necessario.
Ogni istituto di credito ha dei requisiti specifici per concedere un prestito. Di solito valutano il reddito, la stabilità lavorativa o economica, la storia creditizia del richiedente (non nel caso di cessione del quinto) e l’età. Per rendere la procedura fluida e veloce, si consiglia di avere a disposizione la busta paga insieme alla dichiarazione dei redditi e il documento di identità.
Compilare la domanda di finanziamento
Grazie alla digitalizzazione moderna, alcuni istituti consentono di poter richiedere il prestito online tramite i loro canali dedicati. È una procedura di pochi minuti, fornendo ogni tipo di informazione necessaria per evitare ritardi nell’approvazione.
Inviare i documenti richiesti
Una volta inviata la richiesta è necessario mandare i documenti aggiuntivi potenzialmente richiesti dalla banca. Questi potrebbero riguardare il CUD, per fare un esempio.
Valutazione e approvazione
Una volta che l’istituto ha ricevuto la domanda e i documenti, verifica la situazione. In linea generale il tempo massimo per ottenere una risposta è una settimana. In alcuni casi, dopo 24-48 ore si può già avere l’esito.