Contenuto Pubblicitario
Procida, l’isola senza eccessi ma piena di fascino: è la patria del turismo lento

Procida, l’isola senza eccessi ma piena di fascino: è la patria del turismo lento

12 Settembre 2024 0 Di Giovanni Langella

Turismo in estate lungo lo Stivale? Ci sono veramente tante mete da vagliare, tra quelle più blasonate ed in, scelte anche dai vip di casa nostra e non solo, e quelle che per farsi apprezzare non hanno bisogno di essere considerate d’élite perché parlano e raccontano, da sole, con la loro bellezza.

Una di queste è senza dubbio Procida che, insieme alla super visitata Ischia, Nisida e Vivara, compone le isole Flegree. A pochi passi vi si trova anche la più blasonata Capri che insieme alle altre compone l’arcipelago campano.

Procida ha saputo trovare una sua identità, quella che oggi parla di turismo lento e variegato senza eccessi. Nonostante non goda di acque termali o bellezze che fanno parlare, come i Faraglioni, ha saputo andare oltre il mare e le spiagge offrendo ai turisti che la scelgono proposte variegate per vivere una vacanza fatta di cosa piccole ma autentiche.

Alcuni esempi? Una passeggiata al tramonto in riva al mare, ma non solo, aperitivi, ristoranti di pregio per assaporare la gastronomia verace e mediterranea e tanti scorsi meravigliosi da ammirare. Il luogo perfetto per chi vuole rilassarsi e scoprire lentamente le bellezze del luogo. Quello che gli stranieri chiamano il “dolce far niente” che piace e non muore mai.

Un’isola aperta come è stata definita nel 2022 quando è stata nominata Capitale italiana della cultura a dimostrazione di come un territorio così piccolo (meno di 4 chilometri quadrati) sia stato e lo è tutt’ora, terra che accoglie, dai naviganti ai marittimi ai turisti di mezzo mondo. Oggi molti giovani la scelgono anche per frequentare gli istituti nautici tra i più antichi del Paese.

Ma come arrivare a Procida? Ovviamente via mare trattandosi di una isola. Una volta giunti in Campania i turisti possono salire sugli aliscafi che vi conducono in maniera diretta. Tra i collegamenti per Procida i più gettonati sono sicuramente quelli in partenza da Napoli, attivi durante l’intero anno. I ticket per gli aliscafi per Procida possono essere prenotati con comodità, sicurezza e anche convenienza online tramite QuickFerries.

Partendo da Napoli il tragitto in mare è abbastanza breve: dai 30 ai 90 minuti, a seconda della stagione e della compagnia di navigazione alla quale ci si affida. Napoli e Procida distano infatti tra loro circa 12 miglia nautiche, corrispondenti pressappoco a 22 chilometri. Una comodità che consente ai turisti che hanno poco tempo a disposizione di fare una visita giornaliera senza perdersi meravigliosi scenari.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82